Categories: Scienze / Ambiente

DNA, nuovi esperimenti su ovuli umani: uomini OGM senza malattie genetiche

MANIPOLAZIONE GENETICA DI OVULI UMANI – Nel 2012, tra l’etica e la promessa dell’eliminazione del rischio di malattie genetiche nel nascituro.

Ingegneria genetica, le nuove frontiere avanzano: gli scienziati hanno sostituito pezzi di DNA difettoso in un ovulo umano con il DNA equivalente prelevato da un ovulo sano, una tecnica che potrebbe impedire alle donne di trasmettere diverse malattie rare, gravi, disabilitanti e potenzialmente letali per i loro figli.

In un test di laboratorio, molti degli ovuli contenenti il DNA trapiantato sono stati correttamente fecondati, e molti di essi continuato a sviluppare embrioni umani sani. L’ultimo studio nel campo della modificazione genetica applicata al genere umano è l’estensione di un esperimento del 2009 eseguito dallo stesso team di scienziati statunitensi sulle scimmie.

Negli esperimenti sulle scimmie, i ricercatori hanno fatto un ulteriore passo avanti e hanno portato alla nascita di individui vivi geneticamente modificati. In occasione della diffusione dei dati su questo ultimo studio, pubblicato mercoledì 24 ottobre 2012 sulla rivista specializzata Nature, gli scienziati riferiscono che questi animali, ormai dell’età di tre anni, sono vivi e vegeti.

Forti degli esperimenti riusciti sulle scimmie e confortati dai dati dei primi risultati degli esperimenti sugli esseri umani, gli scienziati dichiarano di aspettarsi di arrivare agli studi clinici in due o tre anni. Lo ha detto Shoukhrat Mitalipov, biologo dello sviluppo della Oregon Health & Science University a Portland, nell’Oregon, e autore principale dello studio, che è stata effettuato con il contributo principalmente da parte dei ricercatori della stessa università.

La maggior parte del codice genetico di una persona si trova nel nucleo della cellula ed è costituito da un contributo equivalente da padre e madre. Tuttavia, piccole strutture “galleggiano” altrove nella cellula, e sono note come mitocondri, esse contengono anche alcuni geni ereditati esclusivamente dalla madre.

L’esperimento di ingegneria genetica rappresenta un grande passo verso il trattamento di una vasta gamma di malattie incurabili note come malattie mitocondriali.

I ricercatori hanno cercato di impedire alle madri di trasmettere una malattia mitocondriale, effettuando lo screening preventivo dell’ovulo. Questo intervento di manipolazione genetica è possibile soltanto nell’ambito della fecondazione in vitro, ma il metodo possiede limitazioni e non è considerato applicabile in tutti i casi.

Diretta News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago