Sport

Diretta GIRO: Nans Peters vince per distacco all’arrivo di Anterselva, Nibali perde secondi dalla Maglia Rosa

DIRETTA GIRO – Il corridore francese Nans Peters (AG2R La Mondiale) ha vinto in solitaria la diciassettesima tappa del Giro d’Italia Edizione 102, da Commezzadura (Val di Sole) ad Anterselva / Antholz di 181 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Esteban Chaves (Mitchelton – Scott) e Davide Formolo (Bora – Hansgrohe).

Richard Carapaz (Movistar Team) consolida la Maglia Rosa di leader della classifica generale, davanti a Vincenzo Nibali (Bahrain – Merida) a 1’54” e Primoz Roglic (Team Jumbo – Visma) a 2’16”.

Domani giovedì 30 maggio, la 18esima tappa del Giro d’Italia 2019, la frazione pianeggiante Valdaora / Santa Maria di Sala di 222 chilometri, sempre in diretta streaming sulla Rai.


Diretta Giro d’Italia 2019 in streaming oggi 29 maggio. Si corre oggi la 17esima tappa della Corsa Rosa, giunta all’edizione 102. Partenza da Commezzadura (Val di Sole), arrivo in salita a Anterselva / Antholz. L’arrivo di tappa viene ospitato dallo Stadio del Biathlon di Anterselva, nel cuore della Val Pusteria, dove nel 2020 si svolgeranno i Mondiali e (si spera) nel 2026 le prove dei Giochi Olimpici. Il Giro d’Italia è una novità. La frazione, assai articolata, in Alto Adige, propone la Mendola in avvio e 4,5 km conclusivi decisamente cattivi, all’8,5% di pendenza media. Si respira un po’ di più solo nell’ultimo chilometro. Spettacolo, tecnico e paesaggistico assicurati. Per un totale di 181 Km di una frazione classificata come “media montagna con arrivo in salita” come sempre in diretta streaming Rai.

Traguardo Volante: Bressanone – Distanza: km 108,9.
GPM Cat 4: Elvas – Distanza: km 114,0 – Altitudine: m 824.
GPM Cat 3: Terento – Distanza: km 135,3 – Altitudine: m 1244.
Traguardo Volante: Brunico – Distanza: km 153,0.
GPM Cat 3: Anterselva – Distanza: km 181,0 – Altitudine: m 1635.

Ultimi chilometri > Finale in salita molto impegnativo dai 5,5 km fino all’ultimo km con 4,5 km all’8.5% medio. Si entra poi nel percorso di fondo dello Stadio del Biathlon con una breve salita e quindi 100 m di discesa ripida per passare nel tunnel sotto la strada e entrare nello stadio vero e proprio; dopo il poligono di tiro si affronta il rettilineo di arrivo di 110 m in asfalto largo 6,5 m. Guarda la mappa con l’altimetria.

Chi ha vinto la tappa di ieri.

La tappa del Mortirolo ha premiato il corridore abruzzese Giulio Ciccone (Trek – Segafredo) il quale ha vinto la 16a tappa del 102° Giro d’Italia, da Lovere a Ponte di Legno di 194 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Jan Hirt (Astana Pro Team) e Fausto Masnada (Androni Giocattoli – Sidermec).

Richard Carapaz (Movistar Team) indossa ancora la Maglia Rosa di leader della classifica generale. Primoz Roglic (Team Jumbo – Visma) viene staccato da Vincenzo Nibali (Bahrain – Merida) sulle rampe del Mortirolo e scavalcato in Classifica Generale e lo squalo adesso è secondo.

Guarda gli highlights della tappa di domenica.

Dove vedere la tappa di oggi del Giro d’Italia in diretta tv e live streaming video.

La tappa 17 di oggi mercoledì 29 maggio 2019, la tappa di media montagna Commezzadura (Val di Sole)-Anterselva / Antholz di 181 chilometri, in diretta live in chiaro e in tempo reale grazie al servizio online offerto da Rai.

Partenza gara alle ore 12:10 e trasmessa in diretta televisiva su Rai Due ed Eurosport 1. Tutta la copertura Rai del Giro d’Italia si potrà vedere in diretta streaming da pc, tablet e smartphone, con l’applicazione Rai Play. Per chi è abbonato a Eurosport Player, la piattaforma online del canale, sarà possibile seguire le tappe del Giro d’Italia 2019 anche in streaming da pc, tablet e smartphone.

Guarda la presentazione della tappa odierna.

Luoghi da scoprire nella tappa di oggi del Giro d’Italia.

Commezzadura è un Comune di 1020 abitanti formato dalle frazioni di Mestriago (sede municipale), Mastellina, Deggiano, Daolasa, Almazzago e Piano. Un tempo, l’economia tradizionale di questi borghi era basata sull’allevamento e sullo sfruttamento delle risorse boschive; oggi, però, Commezzadura si presenta come una località a vocazione prettamente turistica, sia in inverno che in estate, strizzando l’occhio soprattutto agli amanti delle vacanze attive e dello sport all’aria aperta.

Rasun-Anterselva (Rasen-Antholz in tedesco) è un comune italiano di 2903 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige, la cui altitudine varia da 926 m a 3436 m. Il paese è noto poiché da anni vi si tiene una delle tappe della Coppa del Mondo di biathlon. Il toponimo significa “palude” ed è attestato come Resine o Rasine nel 1050-1065, Niderräsen nel 1353. La parola tedesca Antholz significa “di fronte” (ant) “al bosco” (Holz).

Giovanni Fortunato

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago