Categories: Salute

Salute News: Depressione accorcia i telomeri e le cellule invecchiano prima

TELOMERI PIÙ CORTI CON LA DEPRESSIONE – La depressione ci rende biologicamente più vecchi, indipendentemente da altri fattori che possono contribuire all’invecchiamento precoce delle cellule. La depressione intaccherebbe direttamente i telomeri: che sono le parti terminali dei cromosomi, incaricate di proteggere il materiale genetico dall’”erosione” del tempo e dalla perdita di informazioni durante la duplicazione dei cromosomi stessi. In un certo senso rappresentano anche una sorta di orologio biologico della cellula, in quanto la diminuzione della lunghezza dei telomeri è collegata al progredire dell’invecchiamento cellulare.

Nello studio, pubblicato sulla rivista specializzata Molecular Psychiatry, Josine Verhoeven della Vrije Universiteit di Amsterdam e il suo staff hanno dimostrato che le cellule di persone gravemente depresse, o che hanno sofferto di depressione maggiore in passato, hanno telomeri più corti. Implicando una associazione della depressione con l’ invecchiamento biologico.

2407 i pazienti volontari di cui è stato esaminato il DNA, tra quelli che presentavano i sintomi della depressione al momento degli esami, quelli che in passato avevano attraversato la depressione maggiore, e chi non era, e non era mai stato, depresso.

I pazienti con depressione cronica o con depressione ricorrente presentavano telomeri ancor più corti di chi avesse attraversato la depressione per brevi periodi o con sintomi lievi, come spesso accade nella depressione post partum.

Le persone affette da depressione maggiore sono statisticamente maggiormente a rischio di altri per patologie legate all’età e quindi all’invecchiamento cellulare; come il cancro, il diabete, le malattie cardiache. Ma se le cause potrebbero essere collegate ai comportamenti tipici dei soggetti depressi che inficiano lo stile di vita, il nuovo studio chiama in causa anche la lunghezza dei telomeri che la depressione provoca in quanto tale, come uno dei sintomi della depressione stessa.

Ancora da chiarire se questo processo di invecchiamento delle cellule legato alla depressione e all’influenza sulla lunghezza dei telomeri sia reversibile.

Diretta News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago