Lo scarabocchio di Google rappresenta il modo di preparare un falafel (polpette vegetariane arabe) per la giornata internazionale di questo famoso piatto tipico del Medio Oriente.
Il Falafel, un tipico pasto mediorientale, è un piatto fatto con ceci o fagioli che viene solitamente servito con salsa allo yogurt o tahini in un panino con pane pita. La sua variante egiziana utilizza solo fagioli, mentre altre varianti utilizzano solo ceci.
La differenza con un altro tipo di polpette è che i fagioli o i ceci usati nei falafel non sono cotti, ma messi in acqua fino a quando non si ammorbidiscono e poi schiacciati mescolati con aglio e coriandolo.
Per quanto riguarda le sue origini, si ritiene che provenga dall’India, dove è stato cotto in una padella con spezie amare.
Alcuni anni fa, nel 2012, un hotel a cinque stelle in Giordania riuscì ad entrare nel Guinness dei primati dopo aver cucinato il falafel più grande del mondo. Il falafel pesava quasi 75 chili e ci sono voluti più di 25 minuti per friggerlo. Per realizzarlo sono stati necessari 80 chili di ceci, cinque di cipolle, due di prezzemolo e 350 litri di olio.
Google ha voluto rendere omaggio ai falafel con un “doodle” interattivo in occasione della giornata internazionale di questa pietanza.