Esteri

COVID-19 Bruxelles: obbligo di revocare tutte le restrizioni entro 30 giorni

Le continue proteste dei cittadini in Belgio contro le severe restrizioni anti-covid hanno provocato la ferma posizione di un tribunale di Bruxelles, il quale ha stabilito che il governo belga deve revocare tutte le restrizioni imposte per frenare la pandemia di coronavirus entro 30 giorni.

Se lo Stato non rispetta il termine fissato dal Tribunale di primo grado di Bruxelles, dovrà pagare una multa di 5000 euro al giorno, come confermato al quotidiano Soir Audrey Lackner, avvocato della Human Rights League (Ligue des Droits Humains) che aveva presentato questa azione.

La Human Rights League in Belgio considera antidemocratico il modo in cui il governo federale impone restrizioni alle libertà. Secondo Lackner, il tribunale ha deciso che la base giuridica su cui si basano le ordinanze ministeriali non è valida.

Le organizzazioni per i diritti umani Ligue des droits humains (LDH) e Liga voor mensenrechten avevano presentato poche settimane fa al tribunale una richiesta per costringere lo Stato a sospendere gli effetti del decreto ministeriale del 28 ottobre 2020 e delle sue successive modifiche.

Gli avvocati delle due associazioni, Audrey Lackner e Audrey Despontin, avevano sostenuto che questi decreti “si fondano su basi giuridiche inadeguate e sono sistematicamente esclusi dalla consultazione della sezione legislativa del Consiglio di Stato con il pretesto dell’emergenza“. Tuttavia, hanno sostenuto che, dopo un anno di crisi sanitaria, l’emergenza non è più una scusa per evitare un dibattito parlamentare sulle misure da adottare.

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago