Scienze / Ambiente

Gli Stati Uniti vogliono installare un Reattore Nucleare sulla Luna

La NASA e il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti hanno annunciato questa settimana che stanno lavorando per compilare proposte per consentire la costruzione di un reattore nucleare sulla Luna. L’agenzia spaziale statunitense spera che questo programma energetico sosterrà i piani di esplorazione lunare e marziana a lungo termine. Durante una riunione virtuale del Comitato per la tecnologia, l’innovazione e l’ingegneria della NASA, si è precisato che per circa un mese è prevista la pubblicazione di una richiesta di ricezione e valutazione dei progetti per il sistema denominato Fission Surface Power.

Cerca di sviluppare un sistema di alimentazione di fissione da 10 kilowatt che potrebbe essere posizionato sulla Luna entro il 2027, fornendo energia per consentire attività sulla superficie lunare a lungo termine, specialmente di notte, che possono durare per due settimane terrestri, per le quali il l’energia solare non è un’opzione. Inoltre, gli specialisti ritengono che lo stesso modello possa essere utilizzato per la colonizzazione di Marte. La società che sarà incaricata di lavorare allo sviluppo di questo sistema sarà selezionata entro l’inizio del 2021.

“È una capacità abilitante per una presenza lunare prolungata, in particolare per sopravvivere a una notte lunare“.

Sono le parole di Anthony Calomino della Space Technology Mission della NASA, il quale ha anche aggiunto: “La superficie della Luna ci offre l’opportunità di produrre, testare e qualificare un sistema di fissione spaziale”.

Un paio di anni fa, la NASA aveva annunciato i test del suo nuovo piccolo reattore nucleare Kilopower, progettato per gli stessi scopi. Il Kilopower è un piccolo sistema in grado di generare fino a 10 kilowatt di energia elettrica in modo continuo per un periodo di 10 anni attraverso l’utilizzo dell’uranio.

Gli scienziati sono consapevoli che il progetto di un reattore nucleare per essere funzionale nello spazio deve essere molto diverso dai sistemi terrestri. Inoltre, è probabile che il nuovo progetto si basi anche sull’uso dell’uranio, ma poco arricchito, poiché altrimenti solleva preoccupazioni in termini di sicurezza perché potrebbe essere utilizzato anche nelle armi.

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago