La tematica della sostenibilità ambientale è da tempo all’ordine del giorno e viene affrontata in molteplici contesti anche perché riguarda tutti noi, il futuro del nostro pianeta e quello dei nostri figli. Se è vero che la portata della questione è talmente ampia che sono necessari interventi a livello politico, è altrettanto vero che anche i privati cittadini sono direttamente interessati e responsabili nella quotidianità: le loro scelte, infatti, anche quelle apparentemente più banali, possono avere un grande impatto sulla sostenibilità ambientale.
Anche alcune scelte di finanza personale possono avere, a seconda dei casi, un impatto ambientale negativo o positivo. Per esempio, scegliere di gestire il nostro denaro con un conto corrente online è un’opzione che va incontro a un’esigenza di sostenibilità. Cerchiamo quindi di saperne di più sui conti online e sul perché essi rappresentano una scelta “green”.
Forse scegliere un conto corrente online non sarà sufficiente a salvare il pianeta, ma rappresenta comunque un contributo a una maggiore sostenibilità: tanti piccoli gesti possono spesso fare la differenza.
Iniziamo con il dire che un conto corrente online è un prodotto bancario che può essere gestito, fin dalla sua apertura, in modo completamente digitale.
Per aprirlo non è necessario recarsi in banca sprecando tempo e carburante e già così si limitano le emissioni di sostanze nocive. Se si è maggiorenni, infatti, si può aprire un conto corrente comodamente da casa con un PC o uno smartphone connessi a Internet.
I documenti necessari non devono essere stampati, con spreco di carta, ed essere portati in banca; possono infatti essere caricati velocemente sul server della banca in formato pdf, così come la firma del contratto può essere fatta digitalmente.
Anche la gestione successiva del conto corrente è paperless, ovvero senza carta, perché tutti i documenti e le varie ricevute possono essere scaricati e archiviati sullo smartphone o sull’hard disk del computer. Lo spreco di carta è quindi zero.
Ancora più importante è il fatto che tutte le operazioni tipiche di un conto corrente possono essere effettuate da qualsiasi luogo in cui sia disponibile una connessione Internet (casa, ufficio, sale d’attesa, hotel ecc.). Non è necessario recarsi in auto in banca e quindi ci sarà un notevole ed ulteriore risparmio di carburante, correlato ad un minore inquinamento ambientale.
Vale la pena anche di ricordare che, maggiore è il numero di conti online aperti, minore sarà il numero di sportelli bancari fisici necessari; ciò porta a un risparmio di risorse non indifferente (elettricità e gas in primis) e a una minore cementificazione.
Scegliere di aprire un conto online non è, come detto, sufficiente a salvare il nostro pianeta, ma consideriamo che il risparmio di risorse e il minore inquinamento che comporta la nostra scelta sono indubbiamente impattanti se consideriamo la questione nella sua globalità. Quasi tutti i maggiorenni hanno un conto corrente aperto presso una banca e parliamo quindi di miliardi di persone. L’impatto positivo di una scelta del genere non è quindi minimale e vale la pena di avviare maggiori riflessioni in merito.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…