Questa settimana è il capodanno lunare, indicato dalla Luna Nuova, ma sulla sua scia si vedrà qualcosa di spettacolare mentre il bagliore del tramonto svanisce: un groviglio di Venere e Saturno. I due pianeti saranno più vicini domenica 22 gennaio 2022, ma da stanotte sembreranno danzare vicini. Tutto quello che devi fare è guardare a sud-ovest circa 45 minuti dopo il tramonto dove ti trovi.
Oggi domenica 22 gennaio abbiamo Venere luminosa, che brilla di magnitudine -3,9, passerà a 0°21′ (solo un terzo di grado) a sud di Saturno, molto più fioco, di magnitudine 0,7. Se usi un piccolo telescopio o un binocolo, vedrai entrambi insieme nello stesso campo visivo.
Lunedì 23 gennaio 2023: Luna crescente, Saturno e Venere. Dopo una congiunzione Venere e Saturno di domenica, stasera offre l’opportunità di vedere una sottile falce di luna con un’illuminazione del 6% che appare vicino ai due pianeti ancora a solo un grado di distanza. I tre corpi celesti appariranno in fila, uno spettacolo bellissimo! Guarda a ovest subito dopo il tramonto, ma sii veloce poiché l’affascinante vista scomparirà poco dopo.
Martedì 24 gennaio 2023. La falce di luna ora illuminata al 13% potrebbe essersi allontanata dai pianeti nel cielo dopo il tramonto, ma vale comunque la pena vedere i pianeti insieme.
La prossima congiunzione planetaria sarà tra Venere e Giove nel marzo 2023.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…