I clienti scelgono i prodotti in un negozio online come il vino in un supermercato: in base all’immagine. Se le immagini piacciono, comprano la merce, se non piacciono, se ne vanno. Affinché il vostro scenario sia il primo caso, e non il secondo, avete bisogno di belle immagini. Le foto possono essere ottenute in diversi modi: dal produttore, pagando un fotografo o scattando e modificarle ad esempio con Vista Create togliere sfondo immagine da voi stessi. Come fotografare il prodotto da soli e quali sono i vantaggi di questo approccio: oggi ve lo diciamo. Cinque minuti di lettura e sarete pronti per iniziare. Cominciamo!
Criteri per una bella foto di prodotto
Il visitatore del sito web guarda l’immagine del prodotto, ma ne vede la qualità. Per questo è molto importante che il proprietario di un negozio online mostri il prodotto “nella luce migliore”.
Fotografare il prodotto da soli significa risparmiare sui servizi di un fotografo e, soprattutto, ottenere immagini uniche che si posizionano meglio nei motori di ricerca e attirano i clienti.
Il compito principale del fotografo di oggetti è quello di rilevare visivamente i pregi del prodotto per attirare l’interesse dell’acquirente.

Parametri tecnici
Questi sono i parametri con cui scatterete le vostre foto:
- risoluzione;
- profondità dell’immagine;
- Equilibrio del colore bianco, ecc.
La regolazione precisa dipende dalle dimensioni del prodotto e dallo stile di presentazione: il luogo e l’ambiente. Fotografare un gioiello non è come fotografare una bicicletta o un mazzo di fiori.
Poiché non sempre le foto risultano subito perfette, è sempre possibile modificare l’immagine con un software di grafica.
Dove scattare le foto?
Le dimensioni dello spazio dipendono dalle dimensioni della merce. Cosa vendete? Gioielli, cosmetici, vestiti, biciclette? Più grande è il prodotto, più grande sarà l’area fotografica necessaria. Al contrario, se i vostri prodotti sono in miniatura, potete fotografarli anche sul tavolo della cucina.
Se la merce è di grandi dimensioni e non c’è modo di fotografarla a casa, si può affittare uno studio fotografico e fare le riprese lì. Oltre a un ampio spazio, a volte offrono il noleggio di luci e altre attrezzature per evitare di doverle acquistare.
Come scegliere gli illuminatori?
È importante ricordare che la temperatura della luce può essere diversa: calda o fredda. Non è così importante quale scegliere. In genere è una questione di gusti e di specificità dell’assortimento. L’importante è che tutte le foto abbiano lo stesso stile.
È possibile utilizzare la luce naturale proveniente da una finestra. Tenete però presente che questa illuminazione è unidirezionale e variabile, sia in termini di luminosità che di temperatura. Dovrete affrettarvi durante la giornata per catturare più luce e poi impiegare più tempo per manipolare le foto al computer per ottenere uno stile di illuminazione coerente.
Come si sceglie uno sfondo?
La regola principale per lo sfondo: colori neutri senza texture o colorazioni pronunciate. Nulla deve distogliere l’attenzione dal prodotto.
Lo sfondo può essere bianco, nero, grigio, beige o una tinta unita colorata che metta in risalto il colore della merce.
Nella maggior parte dei casi, nei negozi online i prodotti vengono visualizzati su uno sfondo bianco. Se volete fare uno scatto universale, un foglio di cotone o uno sfondo professionale avvolgibile faranno al caso vostro.

Perché mi serve un treppiede?
L’uso di un treppiede è la chiave per un servizio fotografico di successo. Un treppiede consente di fotografare la merce da un unico punto, preparando con calma e precisione la merce e la composizione nell’inquadratura. La posizione della fotocamera è fissa, nessun tremolio delle mani rovinerà la nitidezza dell’inquadratura, anche se la luce non è molto forte.
Ora che abbiamo preparato l’attrezzatura, “giochiamo” con i soggetti. È importante identificare gli angoli giusti per il prodotto.
Conclusioni
C’è un vantaggio importante nello scattare le proprie foto: si ottengono immagini davvero uniche. E anche se le immagini non sono perfette, è possibile eseguire un’elaborazione supplementare. Vi salverà.
L’unicità è un valore speciale. Non solo per i visitatori, ma anche per i motori di ricerca. Le posizioni alte nella ricerca valgono il costo di scattare le foto da soli. Potete anche risparmiare sui servizi di un fotografo professionista. È il momento di lavorare sodo e di fare scatti unici e succosi!
Dopodiché, non dovrete far altro che ottimizzare le foto e potrete riempire la vostra vetrina.