La serata di ieri sarà ricordata come l’ultima giornata storica della fase a gruppi di Champions League come la conosciamo. A partire dall’edizione 2024-25, infatti, ci saranno importanti cambiamenti nel format del torneo per club più importante e prestigioso d’Europa. Le squadre partecipanti passeranno da 32 a 36 e invece degli 8 gruppi abituali, ci sarà un unico grande gruppo. Ogni squadra giocherà 8 partite, 4 in casa e 4 in trasferta, contro avversari determinati tramite sorteggio. Non tutte le squadre quindi si affronteranno tra loro in questa fase.
Le prime 8 squadre classificate nel grande gruppo si qualificheranno direttamente agli ottavi di finale. Le squadre classificate dal 9° al 24° posto si sfideranno in spareggi, con partite di andata e ritorno, per accedere alle altre 8 posizioni agli ottavi di finale. Le squadre dal 9° al 16° posto saranno teste di serie negli spareggi e giocheranno la partita di ritorno in casa. Le squadre classificate dal 25° posto in giù saranno eliminate senza neanche la possibilità di accedere all’Europa League.
Le partite del nuovo grande gruppo di Champions League si svolgeranno da settembre a gennaio, senza la pausa invernale di due mesi. Le partite saranno giocate di solito il martedì e il mercoledì, ma è prevista una settimana esclusiva in cui si giocheranno solo partite di una competizione europea (Champions League, Europa League o Conference League). In quella settimana esclusiva, le partite di Champions si disputeranno il martedì, il mercoledì e il giovedì.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…