Il vulcano Lascar, situato nel nord del Cile, a circa 1.600 chilometri dalla capitale, a San Pedro de Atacama, ha registrato sabato un impulso eruttivo. Questa esplosione ha provocato un terremoto e una colonna di fumo eruttivo ad alto carico piroclastico che si è alzata fino a 6 Km sopra il livello del cratere. Finora non ci sono stati feriti o infrastrutture danneggiate.
Le autorità hanno attivato i protocolli di emergenza a livello comunitario e hanno disposto questo pomeriggio l’innalzamento dell’allerta da verde a giallo nel territorio a ridosso del monte dopo un tavolo tecnico con gli specialisti. Inoltre, hanno dispiegato un perimetro di sicurezza di 5 chilometri che limita l’accesso al sito e un’operazione nella città di Talabre, a 30 chilometri dal sito, nel caso fosse necessario procedere con l’evacuazione degli abitanti.
Il vulcano Láscar è alto 5592 metri e si trova nella regione di Antofagasta, a 70 chilometri dalla cittadina di San Pedro de Atacama, uno dei principali centri turistici del Cile. Il cratere solitamente mostra questo tipo di impulso eruttivo, come avvenuto nel 2006 e nel 2015 quando registrò eventi simili. Nel frattempo, la sua ultima eruzione risale al 1993.
Il Cile è il paese con il secondo maggior numero di vulcani al mondo e si trova nell’anello di fuoco del Pacifico, con circa 90 vulcani potenzialmente attivi e 60 dei quali con record storici.
Al momento, il Cile ha in vigore un’allerta gialla per il complesso vulcanico Nevados de Chillán, situato a circa 385 chilometri a sud di Santiago, e per il vulcano Villarrica, a 800 chilometri dalla capitale. Quest’ultimo, situato nella regione di La Araucanía, è quello con il più alto rischio di eruzione nel paese. Negli ultimi giorni gli specialisti hanno osservato una colonna di fuoco, visibile soprattutto di notte, tecnicamente nota come incandescenza e che oscilla tra gli 80 ei 220 metri sopra il livello del cratere.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…