Dopo diversi terremoti e disastri naturali avvenuti in tutto il mondo e con il nuovo boom delle energie rinnovabili, l’ingegnere civile Darío R Martin ha avuto la brillante idea di progettare, calcolare, registrare e brevettare questa “Casa del futuro” che ha chiamato PIRAMID-ALL.
Fondamentalmente la casa ha queste caratteristiche: piramidale, antisismica, efficiente e autoalimentata con energie rinnovabili (solare + eolico + solare termico), ha anche un caricabatterie per veicoli elettrici, che stanno già raggiungendo il mercato.
Questa casa è progettata principalmente per operare e autoalimentare energia in aree isolate della casa, reti elettriche rurali e anche in aree urbane dove possono essere collegati alla rete, attraverso la Generazione Distribuita e i nuovi prosumer.
In questo caso, la casa ha un contatore di energia elettrica a due vie, che misura l’energia che viene prelevata dalla rete e quella che viene iniettata dall’eccedenza dell’auto-generata con l’apparecchiatura di energia rinnovabile.
La forma piramidale mi permette di usare le 4 facce o il muro del tetto per mettere i pannelli solari, considerando che la parete sud è molto improduttiva con l’incidenza del sole e il lato nord il meglio, in misura minore il volto di questo e ovest.
Il generatore eolico è opzionale o complementare, ma è molto importante nelle zone in cui c’è molta neve che copre i pannelli solari e smettono di produrre energia, fino a quando non vengono nuovamente puliti. In questi casi di molta neve, il vento genererà sempre energia.
Questi generatori possono essere le tradizionali (da 3 a 5) lame o le nuove turbine eoliche ad asse verticale, che sono più efficienti, silenziose e più resistenti di quelle tradizionali.
Ha anche un serbatoio solare termico che riscalda l’acqua, per uso domestico (bagno e cucina), può anche essere utilizzato per riscaldare la casa. In questo caso è necessario integrare o aiutare una caldaia a gas, installando radiatori o lastre radianti.
Fondamentalmente la costruzione della casa è molto semplice. Il tempo di costruzione è di 3 o 4 mesi e il costo finale chiavi in mano è inferiore alla costruzione tradizionale.
Ci sono due modelli o dimensioni della casa, entrambi con piano terra e piano superiore:
Piccola casa: 115 m2 coperti, con due camere da letto.
Grande casa: 180 m2 coperti, con tre camere da letto.
Concessione in licenza del brevetto a imprese edili e / o metallurgiche con molta esperienza, interessati a costruire e vendere questa casa principalmente in paesi con più terremoti, come Cile, Perù, Messico, Stati Uniti e Giappone, anche nel resto del mondo. E perchè no in Italia?
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…