La Casa del Futuro: piramidale, antisismica, efficiente e autosufficiente grazie alle energie rinnovabili.

Dopo diversi terremoti e disastri naturali avvenuti in tutto il mondo e con il nuovo boom delle energie rinnovabili, l’ingegnere civile Darío R Martin ha avuto la brillante idea di progettare, calcolare, registrare e brevettare questa “Casa del futuro” che ha chiamato PIRAMID-ALL.

Fondamentalmente la casa ha queste caratteristiche: piramidale, antisismica, efficiente e autoalimentata con energie rinnovabili (solare + eolico + solare termico), ha anche un caricabatterie per veicoli elettrici, che stanno già raggiungendo il mercato.

Questa casa è progettata principalmente per operare e autoalimentare energia in aree isolate della casa, reti elettriche rurali e anche in aree urbane dove possono essere collegati alla rete, attraverso la Generazione Distribuita e i nuovi prosumer.

In questo caso, la casa ha un contatore di energia elettrica a due vie, che misura l’energia che viene prelevata dalla rete e quella che viene iniettata dall’eccedenza dell’auto-generata con l’apparecchiatura di energia rinnovabile.

La forma piramidale mi permette di usare le 4 facce o il muro del tetto per mettere i pannelli solari, considerando che la parete sud è molto improduttiva con l’incidenza del sole e il lato nord il meglio, in misura minore il

volto di questo e ovest.

Il generatore eolico è opzionale o complementare, ma è molto importante nelle zone in cui c’è molta neve che copre i pannelli solari e smettono di produrre energia, fino a quando non vengono nuovamente puliti. In questi casi di molta neve, il vento genererà sempre energia.

Questi generatori possono essere le tradizionali (da 3 a 5) lame o le nuove turbine eoliche ad asse verticale, che sono più efficienti, silenziose e più resistenti di quelle tradizionali.

Ha anche un serbatoio solare termico che riscalda l’acqua, per uso domestico (bagno e cucina), può anche essere utilizzato per riscaldare la casa. In questo caso è necessario integrare o aiutare una caldaia a gas, installando radiatori o lastre radianti.

Fondamentalmente la costruzione della casa è molto semplice. Il tempo di costruzione è di 3 o 4 mesi e il costo finale chiavi in mano è inferiore alla costruzione tradizionale.

Modelli di casa.

Ci sono due modelli o dimensioni della casa, entrambi con piano terra e piano superiore:

Piccola casa: 115 m2 coperti, con due camere da letto.
Grande casa: 180 m2 coperti, con tre camere da letto.

La proposta commerciale.

Concessione in licenza del brevetto a imprese edili e / o metallurgiche con molta esperienza, interessati a costruire e vendere questa casa principalmente in paesi con più terremoti, come Cile, Perù, Messico, Stati Uniti e Giappone, anche nel resto del mondo. E perchè no in Italia?