CHI MANGI OGGI? – Lo slogan non è d’impatto quanto la foto del manifesto, l’immagine mostra un bambolotto tagliato a pezzi e confezionato in stile carne in vaschetta del supermercato. Così esprimono i vegani il loro dissenso per il consumo di carne e animali di ogni tipo e specie.
“Gli animali non sono cose. Quando li mangi, mangi qualcuno, non qualcosa. Diventa vegan“, è lo slogan delle associazioni “Campagne per gli animali” di Treviso e l’”Associazione di Idee Onlus” di Grosseto, promotrici dell’iniziativa.
Le polemiche non sono tardate ad arrivare. Emilio Bonifazi, il sindaco di Grosseto, replica all’idea shock del cartellone vegano: “Tutti sono liberi di manifestare e proprie convinzioni e di promuovere le proprie idee, diverso è invece utilizzare immagini violente capaci di provocare un grande impatto sui cittadini ma certamente prive di buon gusto.Giocare con il corpo dei bambini, anche se attraverso una bambola, è intollerabile, e come sindaco mi sento in dovere di condannare un uso tanto improprio di uno strumento pubblicitario“.
Il cartellone resta, per ora, a Grosseto, nella zona dello stadio e in un punto di notevole passaggio. Ricordiamo che il veganismo prevede, per motivi etici, che sia la dieta che lo stile di vita escludano l’uso di prodotti di origine animale, come cibo o per qualsiasi altro scopo. Non solo carne, pesce, molluschi, caviale, bottarga, ma in generale uova, latte, formaggi e ogni prodotto di origine animale è bandito dai vegani. La scelta del regime vegan interessa in Italia poco più dell’1% della popolazione, secondo i dati Eurispes del 2013.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…