Categories: EsteriTop-News

Capodanno: Felice Anno Nuovo in tutto il pianeta, immagini video dei Fuochi d’Artificio

I primi nel mondo a ricevere il 2016 sono state Kiribati e Samoa, che si trovano a nord est dell’Australia, mentre le isole americane Howland e Baker, nel Pacifico, sono le ultime.

In Germania (guarda il video), i tedeschi chiamano il Capodanno “Silvestro” in onore di Papa Silvestro I, morto il 31 dicembre dell’anno 335. I tedeschi conservano molte tradizioni, alcune dei tempi precristiani. Così, si cerca di prevedere il futuro e fanno molto rumore, sia con fuochi d’artificio o con gli utensili di cucina, per allontanare il male.

Altri paesi europei hanno tradizioni pittoresche per festeggiare il nuovo anno, come in Spagna, dove devi mangiare dodici chicchi d’uva, uno per ognuno dei dodici rintocchi che segnano la fine dell’ultimo giorno dell’anno. Questa tradizione è popolare anche in altri paesi di lingua spagnola come in America del Sud.

Una delle tradizioni italiane che attira di più l’attenzione è quella di gettare le cose vecchie fuori dalle finestre. Alcuni addirittura buttano pure i mobili.

I greci spesso celebrano il nuovo anno rispettando antiche tradizioni come le canzoni “Kalanta” cantate dai bambini nelle case dei vicini, che danno loro alcune monete. La festa di Capodanno è anche collegata con la Chiesa ortodossa e, in particolare, con i suoi padri, San Basilio il Grande, mentre la settimana di festa in occasione del nuovo anno è chiamato “Protochronia”.

A differenza di altri paesi cristiani, in Russia (guarda il video), il nuovo anno è la festa più importante e celebre dell’anno, mentre il Natale è celebrato in misura minore. I russi festeggiano l’anno nuovo un’ora prima del normale. Alcuni russi festeggiano pure ogni ora in quanto il paese conta 11 fusi orari. Alle 21:00 GMT il Capodanno si festeggia a Mosca, mentre in Kamchatka viene festeggiato 9 ore dopo, e Kaliningrad un’ora dopo.

Guarda le immagini dei festeggiamenti in Egitto, qui. In rete sono disponibili le immagini anche di Dubai, Indonesia, Hong Kong, Pechino, Taiwan, Giappone, Australia.

Giovanni Fortunato

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

2 settimane ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

2 settimane ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

2 settimane ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

2 settimane ago