Nel corso degli anni le abitudini cambiano, in accordo con i cambiamenti della società. Si tratta di una regola che negli ultimi tempi è stata più che mai verificata, soprattutto in base ad accadimenti come la crisi sanitaria, che ha accentuato certe tendenze in particolare. Ad oggi, infatti, elementi come la televisione e le console rappresentano una parte fondamentale della quotidianità degli italiani, così come il digitale, diventato più che mai protagonista delle nostre routine.
Il ruolo centrale della televisione e del gaming
È accaduto all’improvviso: con l’esplosione della pandemia, e con l’arrivo del lockdown, a marzo 2020 gli italiani si sono ritrovati segregati in casa, di fatto prigionieri delle quattro mura domestiche. Questo ha spinto molte persone a cercare degli hobby casalinghi per svagarsi e per passare il tempo, cercando di ammorbidire situazioni come lo stress, l’ansia e la paura.
La televisione è tornata ad essere la migliore amica delle famiglie, soprattutto per via delle mille opzioni concesse dalle piattaforme di streaming. Un discorso simile è valso per i videogiochi, con le console e i pc gaming diventati assoluti protagonisti della quotidianità di giovani e meno giovani, anche in chiave competitiva. Guardando ai dati, sono notevoli i numeri messi a segno dal comparto del gaming, che nel 2020 ha registrato una crescita superiore al 21%, superando un valore di 2 miliardi di euro. Trend questi, che sembrano destinati a continuare anche dopo il 2021.
Appare chiaro da questo quadro, che il numeroso tempo passato davanti questi device, porti anche ad un notevole aumento dei consumi di elettricità.
I programmi tv e i giochi preferiti dagli italiani
Andando oltre lo streaming, se si parla della tv classica, hanno fatto record di ascolti alcuni programmi come Il Commissario Montalbano, Don Matteo, Vivi e Lascia Vivere, il Festival di Sanremo, DOC nelle tue mani e L’Amica Geniale. Naturalmente i programmi della De Filippi sono rimasti un must pomeridiano e serale per molte famiglie, da C’è Posta Per Te fino ad arrivare a Uomini e Donne. Anche Striscia la Notizia ha fatto più volte record di ascolti, insieme a L’Eredità e le tanto attese repliche di Ciao Darwin.
Se invece si parla dei videogiochi più gettonati, hanno riscosso un grande successo FPS come Call of Duty e Fortnite, insieme ai classici del calcio (come FIFA e PES), Minecraft, League of Legends, Gran Theft Auto e Roblox. Si chiude con altri classici del calibro di Battlefield, di Destiny e di Final Fantasy.