Dal 9 gennaio 2025, entreranno in vigore nuove regole nell’Unione Europea che rivoluzioneranno il sistema dei pagamenti elettronici. Tra le principali novità, spicca l’eliminazione dei sovraccosti legati ai bonifici immediati e l’obbligo per tutte le banche di riceverli, semplificando così l’accesso a questa tipologia di pagamento per consumatori e imprese.
Fino ad oggi, i bonifici istantanei erano spesso gravati da commissioni aggiuntive e non sempre disponibili per tutti i clienti. Le nuove direttive, invece, stabiliscono che i bonifici immediati saranno offerti allo stesso prezzo di quelli ordinari, favorendo un sistema di pagamenti più equo e accessibile.
A partire dal 9 ottobre 2025, le banche non solo dovranno ricevere bonifici istantanei, ma dovranno anche garantire questo servizio a tutti i propri clienti, senza addebiti aggiuntivi. Le nuove disposizioni, che fanno parte della revisione della direttiva sui pagamenti dell’Unione Europea, mirano a rendere il sistema bancario più inclusivo, incentivando l’adozione dei pagamenti elettronici rapidi e sicuri.
Queste misure sono state introdotte per rispondere alle esigenze di una società sempre più digitale, dove la rapidità delle transazioni è fondamentale, sia per i consumatori che per le imprese. La standardizzazione del costo dei bonifici immediati rappresenta un passo importante verso l’armonizzazione dei servizi finanziari a livello europeo.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…