In Cina, una bambina di due anni ha quasi perso la vista dopo aver giocato ogni giorno per un anno con un telefono cellulare che le è stato dato per tacere.
I genitori cominciarono a preoccuparsi dopo aver visto che la bambina si accigliava e spesso lanciava sguardi insoliti. Così la portarono dall’oculista che diagnosticò alla bambina una grave miopia. Da allora, secondo quanto riportato su DailyMail, la piccola ha iniziato ad usare occhiali per -9 diottrie, più che tripli che in un caso di lieve miopia.
Caso irreversibile.
La perdita della vista della bambina sarebbe irreversibile e potrebbe addirittura aumentare nel corso degli anni, secondo il dottor Liu Li, che ha partecipato all’analisi presso il Centro di Servizio Assistenza per Bambini e Materna Yangzhou (Cina).
Raccomandazioni dell’OMS.
Una nuova serie di linee guida pubblicate in aprile dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) afferma che i bambini sotto un anno di età non dovrebbero essere esposti per nessun motivo a display elettronici, e bambini tra i due e quattro anni, non dovrebbe spendere di più un’ora al giorno prima dei dispositivi.
Cinesi studi ufficiali e vari rapporti mettono in guardia dall’aumento dei tassi di miopia tra i bambini sempre più piccoli. Secondo i dati presentati 2015 a metà, circa 500 milioni di cinesi sono sofferenti da disabilità visive, considerando che, secondo recenti studi, quasi il 70% dei bambini in Cina hanno un telefono cellulare.