Gli appassionati di astronomia avranno l’opportunità di assistere per la prima volta, dopo quasi 80 anni, a un fenomeno astronomico straordinario che illuminerà il cielo notturno per una settimana, secondo quanto riportato dal portale Earth.com.
Si tratta dell’esplosione massiccia del sistema stellare binario conosciuto come ‘T Coronae Borealis‘ (T CrB), che si trova a 3000 anni luce dalla Terra, nella costellazione della Corona Boreale.
La NASA ha spiegato che il T CrB è composto da una stella nana bianca e una stella gigante rossa che orbitano strettamente tra loro. Allo stesso tempo, ha menzionato che l’imminente esplosione termonucleare, classificata come ‘nova‘, avviene a seguito dell’accumulo di materia sulla superficie della nana bianca, la quale è stata estratta dalla gigante rossa.
L’esplosione farà sì che il sistema, di solito troppo tenue per essere visto a occhio nudo, diventi luminoso quanto la stella polare, quindi sarà visibile come una nuova stella nel cielo.
Nonostante il momento esatto dell’evento rimanga incerto, la NASA prevede che avvenga tra aprile e settembre di quest’anno. Inoltre, ha commentato che una volta che la luminosità del sistema raggiungerà il suo picco massimo, sarà visibile a occhio nudo per diversi giorni e per poco più di una settimana con i binocoli.
Questa sarà la terza volta che gli abitanti della Terra saranno testimoni di questo fenomeno, scoperto per la prima volta dall’astronomo irlandese John Birmingham nel 1866. L’ultima volta che questo sistema è esploso è stata nel 1946.
Segui @NASAUniverse per gli aggiornamenti sull’esplosione.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…