Il campione raccolto dall’asteroide Bennu dalla missione OSIRIS-REx della NASA contiene acqua ed elevate quantità di carbonio, ha rivelato mercoledì l’agenzia spaziale, pubblicando i risultati preliminari dell’analisi del materiale. Sebbene sia necessario ulteriore lavoro per comprendere la natura dei composti del carbonio trovati, la scoperta apre la strada alla ricerca futura.
La stessa NASA prevede che i segreti contenuti nelle rocce e nella polvere dell’asteroide saranno studiati per decenni. La missione OSIRIS-REx ha lanciato il container con il materiale raccolto da Bennu il 24 settembre durante il suo passaggio vicino alla Terra e, senza atterrare, ha proseguito la sua corsa verso l’asteroide Apophis.
L’amministratore della NASA Bill Nelson ha affermato che il materiale Bennu “è il più grande campione di asteroide ricco di carbonio mai consegnato sulla Terra e aiuterà gli scienziati a indagare sulle origini della vita sul nostro pianeta per generazioni”.
“Quasi tutto ciò che facciamo alla NASA cerca di rispondere a domande su chi siamo e da dove veniamo. Le missioni NASA come OSIRIS-REx miglioreranno la nostra comprensione degli asteroidi che potrebbero minacciare la Terra, dandoci anche un’idea di cosa si trova oltre”, ha detto.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…