Sta passando l'Asteroide 2010 WC9 tra la Terra e la Luna, diretta streaming live chat su Facebook

Evento astronomico che sta entusiasmando i molti appassionati di astronomia. In questo momento i telescopi di tutto il mondo sono sull’asteroide 2010 WC9 che si muove rapidamente avvicinandosi alla Terra. Grande fino a 120 metri di dimensione, l’asteroide sta passando tra la Terra e la Luna.

Si tratta di evento molto raro per un asteroide di queste dimensioni. La comunità di Slooh direziona quattro diversi telescopi sull’asteroide, dal suo osservatorio di punta presso l’Istituto di Astrofisica delle Isole Canarie, uno dei siti di osservazione più importanti al mondo.

“Abbiamo seguito gli asteroidi per oltre un decennio, e nulla è più agghiacciante degli asteroidi che vengono scoperti e poi persi”, afferma l’astronomo Paul Cox. “Dopo la loro scoperta iniziale, si perdono di nuovo perché non si possono fare abbastanza osservazioni di follow-up in tempo per sistemare la loro orbita”

Durante il live stream,

il sito di Slooh sarà a disposizione per rispondere alle domande sull’asteroide. Discuteranno sulle sue dimensioni e velocità. Si parlerà anche del motivo per cui gli asteroidi come il WC9 2010 passano così spesso inosservati fino a pochi giorni dall’avvistamento dalla Terra.

Slooh e NASA tracciano regolarmente oggetti spaziali potenzialmente pericolosi per il pubblico in generale, per vederli dal vivo (sia asteroidi che comete) le cui dimensioni sono abbastanza grandi e le cui orbite li avvicinano abbastanza al nostro pianeta, che possono potenzialmente causare danni significativi in ​​caso di un impatto. I live stream di Slooh hanno attirato milioni di spettatori e Slooh è diventato una voce di primo piano per contribuire a garantire che la consapevolezza pubblica non diminuisca.

Si stima che, sebbene sia stato scoperto il 90% degli asteroidi di 1000 metri di dimensione, è stato trovato solo il 30% degli oggetti near-Earth di 140 metri, con meno dell’1% degli stessi oggetti near-Earth misurati a 30 metri. Anche un asteroide di 30 metri di diametro può causare danni significativi a una grande città.

E’ attiva anche la live chat su Facebook.