Categories: Salute

Altezza e rischio tumore tra le donne in post-menopausa

Esistono studi precedenti hanno rilevato la stessa associazione tra altezza e rischio tumore, facendo supporre, ad esempio, che il maggior numero di cellule e tessuti che posseggono le persone più alte semplicemente aumenti le probabilità che alcune di tali cellule possano svilupparsi in modo anormale e diventare maligne.

I fattori in comune tra sviluppo in altezza e tumore potrebbero essere genetici, oppure essere collegati ad esposizioni ambientali o nutrizionali nei primi anni di vita. Fanno notare gli autori dello studio, che l’altezza in età adulta è determinata sia dalla predisposizione genetica che dall’esposizione nei primi anni di vita a determinate circostanze ambientali che possono influenzare la realizzazione del proprio potenziale genetico. L’influenza delle esposizioni ambientali sulla statura è testimoniata dalla crescita secolare nella altezza delle popolazioni di molti paesi a partire dal 19° secolo, fatto che probabilmente riflette i miglioramenti in materia di igiene e nutrizione. Miglioramenti che potrebbero avere strascichi inaspettati e che vanno approfonditi.

L’altezza dovrebbe quindi essere pensata come un marker, cioè un elemento che evidenzia il rischio di cancro, piuttosto che un fattore di rischio. L’associazione tra altezza e cancro, in sostanza, più che allarmare, solleva alcune interessanti questioni biologiche.

Gli stessi autori dello studio sottolinenao che la scoperta non implica che il cancro sia inevitabile per una donna alta, ma solo che è stata scoperta un’associazione statistica, e non un rapporto di causa-effetto, tra altezza e rischio di sviluppare un tumore nelle donne in post-menopausa. È improbabile che malattie complesse come il cancro possano essere ricondotte ad un solo processo di sviluppo, come la crescita.

Page: 1 2

Diretta News

Recent Posts

Un mondo senza malattie? La previsione del capo dell’IA di Google

Demis Hassabis: Il Futuro della Intelligenza Artificiale e le Sfide Globali Demis Hassabis, cofondatore e…

2 settimane ago

Lutto nell’Imprenditoria Cuneese: Muore Alessandra Balocco, Presidente del Gruppo Alimentare Balocco

Oggi, all’età di 61 anni, è venuta a mancare Alessandra Balocco, presidente e amministratore delegato…

2 settimane ago

Morte dell’attore Song Young-kyu, protagonista di “Extreme Job”: lutto nel mondo dello spettacolo sudcoreano

Lutto nel mondo dello spettacolo sudcoreano: muore l'attore Song Young-kyu Un grave lutto ha colpito…

2 settimane ago

Napoli-Brest Streaming Gratis: Orario, Dove Vederla e Le Ultime Novità del Pre-Campionato

Napoli-Brest: La terza amichevole estiva pre-campionato per gli azzurri Il Napoli torna in campo per…

2 settimane ago

Pole Position Leclerc al GP Ungheria 2025: Sorprese e Polemiche sulla Griglia di Partenza

DIRETTA FORMULA 1 - Il Gran Premio di Ungheria, a Budapest, ha visto la Ferrari…

3 settimane ago

Dove vedere Galatasaray-Lazio Streaming Gratis e in TV

Galatasaray-Lazio: La Sfida Amichevole di Agosto al Rams Park di Istanbul Galatasaray e Lazio si…

3 settimane ago

This website uses cookies.