Su diverse spiagge in Messico, negli stati di Acapulco, Veracruz e Sonora, il mare si è ritirato di 30 metri, causando stupore tra gli abitanti e i turisti.
Lo scorso fine settimana, in diversi luoghi come Zona Dorada, Caleta e Caletilla, in Acapulco, il mare si è allontanato dalla spiaggia fino a 20 metri verso l’interno, il che ha permesso di vedere il fondo roccioso della costa.
A Sonora, sulle spiagge di San Carlos e Miramar de Guaymas, la marea si è spostata di 30 metri per quasi mezz’ora, così come a Empalme Bahía de Kino a Hermosillo e, secondo i pescatori di Empalme, negli ultimi giorni si sono registrate maree molto basse.
Il terzo stato in cui si è registrato questo evento è statoa a Veracruz, principalmente nell’area del porto e Boca del Río, fino a 20 metri, in modo che le pietre del fondo marino fossero visibili.
Protezione civile di Sonora e Guerrero ha sottolineato che si tratta di un sistema anticiclonico situato sulle coste della California e degli Stati Uniti, che genera venti che girano in senso orario, spostando l’acqua marina superficiale nell’entroterra.
Questo fenomeno è noto anche come “Marea Sizigia“, non rappresenta alcun rischio per la popolazione, ed è generato a causa dell’allineamento planetario del sole, della luna e della terra. Quando sono allineati sullo stesso lato con riferimento alla terra, la loro forza gravitazionale è maggiore, il che cambia le maree in modo più importante, ha spiegato la Protezione civile di Veracruz.
Questo fenomeno si è verificato anche anche nella penisola dello Yucatan.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…