ASTRONOMIA – Dalla metà di questo mese sarà possibile osservare ad occhio nudo nel cielo dell’emisfero nord un insolito allineamento di Saturno, Marte, Venere e Giove, cui Mercurio si unirà a giugno. L’opportunità di vedere cinque pianeti allineati senza l’ausilio di telescopi o binocoli si verifica in modo irregolare ogni pochi anni. L’ultima volta che è successo è stato nel 2020 e, prima ancora, nel 2016 e nel 2005, secondo Michelle Nichols, direttrice della visione pubblica all’Adler Planetarium di Chicago.
La sfilata dei pianeti che si posizionano è già visibile, ma l’allineamento dei cinque non sarà completo fino alla fine di giugno e durerà fino all’inizio di luglio. “Non abbiamo sempre questa opportunità”, ha detto Nichols a Live Science. “A volte sono una o due nel cielo; molte volte nessuna delle due”.
Nel cielo dell’emisfero settentrionale, Venere, Saturno e Marte hanno iniziato a raggrupparsi insieme alla fine di marzo. Le persone più a est ea sud del Nord America potranno osservare il fenomeno nelle prime ore del mattino, mentre quelle nel Pacifico nord-occidentale non vedranno il cumulo salire fino a circa un’ora prima dell’alba.
Intorno al 17 aprile, Giove formerà un allineamento con Venere, Marte e Saturno. La Luna si unirà a loro il 23 aprile, apparendo a destra e sopra Saturno, prima di scomparire alla vista il 29 aprile e riunirsi nuovamente il 21 maggio. Infine, a metà giugno, Mercurio si unirà agli altri quattro pianeti, mentre la Luna si unirà al gruppo il 17 giugno.
“Mercurio sarà più a est e più in basso, Venere sarà molto luminoso e in alto e a destra, Marte sarà arancione a sud-est, Giove sarà in alto a destra, e poi Saturno sarà in alto a destra di Giove, un poco a sud”, ha detto Nichols.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…