L’America offre tantissimi percorsi naturalistici e qui i panorami si diversificano nettamente. Dai grandi deserti rocciosi, fino le regioni dei Grandi Laghi nel nord degli Stati Uniti, passando per le paludi umide della Florida. Se sogni un viaggio alla scoperta delle meraviglie paesaggistiche degli States, in questo articolo ci soffermeremo sui principali parchi da visitare, scoprendo insieme gli itinerari più belli, ma soprattutto le città di riferimento più vicine per poter soggiornare. Quasi tutti i parchi che elencheremo infatti, meritano più giorni di visita data la loro vastità. Partiamo quindi alla scoperta dei parchi americani più belli!
Il deserto del Nevada e il Grand Canyon
Il Grand Canyon, che si snoda a partire dal deserto del Nevada per estendersi in Arizona, è sicuramente uno dei parchi più belli di tutti gli Stati Uniti. Qui è possibile ammirare conformazioni rocciose dall’aspetto marziano e praticare sentieri per il trekking. Si tratta di una formazione geologica unica al mondo che si è formata grazie all’erosione del fiume Colorado. Questa erosione, avvenuta nei secoli, ha trasformato le rocce creando una profonda gola che si estende per chilometri.
Sono due i punti principali che attirano milioni di turisti ogni anno nel Grand Canyon: la North Rim e la South Rim, punti strategici che offrono anche strutture turistiche e ricettive.
Per un viaggio perfetto alla scoperta di questo parco, è possibile volare sulla strategica Las Vegas, una delle città più animate e visitate degli Stati Uniti. Las Vegas offre tour guidati alla scoperta del deserto del Nevada come la zona della Valley of Fire, per poi proseguire verso l’Arizona, attraversando il deserto roccioso e arrivando ai canyon veri e propri.
Da Las Vegas esistono quindi diverse soluzioni per raggiungere il Grand Canyon, ma prima di partire, vale la pena anche una visita alle città limitrofe, come San Francisco, meta molto ambita di cui ha parlato anche Betway Casino nel suo blog, definendola una delle destinazioni più cool negli USA.
Salt Lake City e i parchi dello Utah
Salt Lake City, situata sul lago di Salt Lake, è un punto strategico dal quale spostarsi per visitare i numerosi parchi nei dintorni.
Situati nel raggio di circa 100 km dalla città, sono infatti dislocati diversi parchi nazionali; uno dei più affascinanti è sicuramente il Parco Statale di Salt Lake (Great Salt Lake State Park) che offre paesaggi con scorci molto diversi tra loro e un panorama a tratti lunare. Ancora molto più a sud è presente lo Zion National Parc dove anche qui è possibile ammirare canyon di roccia e aree boschive.
Sempre nello Utah Canyonlands, Capitol Reef e il Bryce Canyon, sono altri parchi suggestivi perfetti da visitare e possono essere annoverati tra i luoghi più instagrammabili d’America!
Parco di Yosemite – California
Veniamo ora ad uno dei parchi californiani più amati: stiamo parlando dello Yosemite Parc, alle porte di San Francisco, città che anche in questo caso può rendersi un’ottima meta pre partenza, molto strategica.
Il Parco di Yosemite è famoso per le sue Sequoie giganti e qui potrete addirittura passare all’interno di alcuni tronchi cavi vecchi di 500 anni. Ma il parco di Yosemite, parco protetto dal 1864, è anche noto per i suoi laghi e le sue viste mozzafiato. Glacier Point è qui sicuramente uno dei punti turistici migliori per scattare qualche foto. Cascate, pareti rocciose e monoliti di granito rendono questo parco davvero misterioso, per un’esperienza affascinante e avventurosa.
Rocky Mountain National Park – Colorado
Per visitare il Rocky Mountain National Park dello stato del Colorado, la scelta più strategica è volare su Denver.
Denver è una città moderna, giovane e circondata dalla bellezza delle Rocky Mountains. Da qui si accede facilmente al Rocky Mountain National Park, ma anche a parchi meno conosciuti come il Great Sand Dunes o il Black Canyon of the Gunnison. Un mix ideale per chi vuole alternare escursioni e birrerie artigianali.
Olympic National Park
Seppur meno conosciuto, questo parco vale davvero una visita. Situato nella penisola di Seattle, sotto Vancuver Island, si tratta di uno dei parchi più belli della Wes Coast. L’Olympic National è situato nello Stato di Washington e per raggiungerlo è possibile spostarsi da Seattle, città di riferimento per chi vuole visitarlo.
Qui è possibile ammirare panorami molto vari: dai fitti boschi e dalle montagne rocciose, fino al mare arrivando sulla costa.
Le Everglades, Miami, Florida
Cambiando completamente clima e panorami, le Everglades sono uno dei parchi più belli della Florida e degli Stati Uniti. Qui troviamo infatti un clima tropicale con una vasta area paludosa formata da foreste di mangrovie e praterie umide. Si tratta di un luogo dichiarato Patrimonio UNESCO che sicuramente per chi visita la East Coast vale la pena vedere. Qui oltre a coccodrilli ed alligatori, si possono avvistare oltre 300 specie di uccelli diversi, rendendolo un paradiso per gli amanti della natura. Miami è la città di riferimento per chi vuole visitare le Everglades e qui sono disponibili anche tour con i tipici “airboats”.