Zoe Saldana ha trionfato nella Notte degli Oscar 2025, vincendo il premio come Miglior Attrice Non Protagonista per la sua interpretazione di Rita Mora Castro nel film Emilia Pérez. La cerimonia, tenutasi il 2 marzo 2025 al Dolby Theatre di Los Angeles, ha segnato la sua prima nomination e vittoria agli Academy Awards.
Durante il suo discorso di accettazione, visibilmente commossa, ha reso omaggio alla sua famiglia, in particolare alla madre presente in sala e alla nonna immigrata negli Stati Uniti nel 1961. Ha sottolineato con orgoglio di essere la prima americana di origini dominicane a vincere un Oscar, dedicando il premio alla sua eredità culturale e alla possibilità di recitare in spagnolo in un ruolo così significativo.
Sul red carpet, Zoe Saldana ha incantato con un abito Saint Laurent color bordeaux, caratterizzato da un corpetto trasparente con cristalli e una gonna a strati, completato da guanti lunghi trasparenti e gioielli Cartier. La sua performance e il suo stile hanno ricevuto ampi consensi, consolidando il suo momento come uno dei più memorabili della serata. Emilia Pérez, il musical thriller di Netflix che l’ha portata alla vittoria, aveva ricevuto 13 nomination, rendendolo uno dei film più acclamati della stagione.
Nel ricevere l’Oscar come Miglior Attrice Non Protagonista il 2 marzo 2025, Zoe Saldaña ha pronunciato un discorso particolarmente emozionante e significativo. Con le lacrime agli occhi, ha dedicato la vittoria alla sua famiglia e alla sua eredità culturale, ma ha anche lanciato un messaggio potente che ha colpito il pubblico. Ha detto:
“Questo è per ogni attore che sente che la propria voce non viene ascoltata, per ogni immigrato che sogna in grande, e per ogni donna che vuole raccontare la propria storia senza limiti. Non smettete mai di lottare per essere visti e ascoltati.”
Ha poi aggiunto un tocco personale, rivolgendosi alla sua nonna e alla madre presenti, e sottolineando l’importanza di rappresentare la comunità dominicana e latina: “Essere la prima dominicana-americana a vincere questo premio mi riempie di orgoglio, ma soprattutto di speranza per chi verrà dopo di me.” Il suo discorso è stato accolto da una standing ovation, diventando uno dei momenti più toccanti e ispiratori della serata degli Oscar 2025.
è vero non ha vinto Isabella Rosellini e non ha ringraziato Karla Sofia Gascon, ma che commozione Zoe Saldana “sono figlia orgogliosa di immigrati…la prima americana di origini dominicane a vincere un Oscar…e so che non sarò l’ultima!”#Oscar #Oscars2025 #ZoeSaldana #3marzo pic.twitter.com/EZQo0m6ncJ
— Sirio 🏀 (@siriomerenda) March 3, 2025