Derby Torino-Juventus: Risultato da “pareggite”, “Mister X” espulso di nuovo

24dhSWb

DIRETTA CALCIO – Il 183° Derby della Mole tra Torino e Juventus si è concluso 1-1, con un gol per parte. La Juventus era inizialmente in vantaggio grazie a Yildiz, ma il Torino ha reagito nel recupero con un gol di Vlasic.

Nonostante un buon inizio di ripresa dei granata, la Juventus ha reagito ma niente ha potuto contro le parate decisive di Milinkovic-Savic. I due allenatori, Vanaoli e Motta, sono stati espulsi per un litigio in panchina. Il pareggio, pur non soddisfacendo nessuna delle due squadre, è stato il risultato più giusto dato l’andamento della partita.

Il tabellino di Torino-Juventus risultato esatto finale 1-1 con le pagelle

Marcatori Gol: 8′ Yildiz (J), 45’+1′ Vlasic (T).

Torino (3-5-2): Milinkovic-Savic 7; Vojvoda 6, Maripan 6,5, Coco 6,5, Sosa 6 (46′ st Walukiewicz sv); Ricci 6,5, Linetty 6 (27′ st Tameze 6); Lazaro 5,5 (46′ st Njie sv), Vlasic 7, Karamoh 6,5 (17′ st Pedersen 5,5); Adams 5,5 (46′ st Sanabria sv). A disposizione in panchina: Donnarumma, Paleari, Dembele, Masina, Ilic, Gineitis. Allenatore Vanoli 6.

Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio 6; Savona 6,5 (26′ st Cambiaso 6), Gatti 6,5, Kalulu 6,5, McKennie 7; Koopmeiners 5,5, Thuram 6; Yildiz 8, Douglas Luiz 5,5, Mbangula 6,5 (32′ st Weah 6); Nico Gonzalez 6. A disposizione in panchina: Perin, Pinsoglio, Rouhi, Fagioli, Adzic. Allenatore Motta 5.

Arbitro: Fabbri. Ammoniti: Vojvoda, Coco, Linetty, Walukiewicz (T); Douglas Luiz (J). Espulsi: Gli allenatori Vanoli (T) e Thiago Motta (J) per comportamento scorretto.

Numeri e curiosità pos-partita

La Juventus ha pareggiato almeno 12 delle prime 19 partite di Serie A, un record che solo l’Inter aveva ottenuto nel 2004/05. Il Torino, intanto, ha registrato tre pareggi consecutivi in Serie A per la prima volta dal gennaio 2023 e ha pareggiato due derby consecutivi contro la Juventus in casa per la prima volta dal 2002. Milinkovic-Savic è diventato il primo portiere del Torino a compiere sette parate in due derby contro la Juve.

Kenan Yildiz è diventato il terzo giocatore più giovane a segnare in entrambi i derby stagionali, con Vlasic unico giocatore del Torino ad aver segnato più di 10 gol e fornito almeno 10 assist nelle ultime tre stagioni di Serie A. Karamoh ha partecipato a due delle ultime tre reti contro la Juventus, mentre Pierre Kalulu ha raggiunto le 100 presenze in Serie A.

Le parole di Thiago Motta “Mister X” nel dopo partita

La Vecchia Signora mette a segno un altro risultato che conferma la difficoltà a vincere, con dodici pareggi nelle prime diciannove partite di campionato. Motta ha criticato il calo di aggressività dei suoi giocatori, che ha permesso al Torino di pareggiare con un gol di Nikola Vlasic. Nonostante le occasioni nel secondo tempo, la Juventus non è riuscita a capitalizzare.

Motta è stato espulso per un diverbio con Vanoli e ha espresso disappunto per la decisione dell’arbitro. Il tecnico ha riconosciuto la “pareggite” della squadra, ma ha anche sottolineato il buon rendimento nonostante gli infortuni e la rosa giovane. La Juventus punta ora a recuperare energie per affrontare l’Atalanta nel prossimo impegno di campionato.

Koopmeiners: “Non è possibile prendere ancora un gol così”

Il centrocampista della Juventus Teun Koopmeiners ai microfoni di Dazn dopo il pareggio nel derby contro il Torino:

“Non siamo contenti, abbiamo controllato la partita e fatto un gran gol, poi anche un secondo ma era fuorigioco. Non è possibile aver preso ancora un gol un minuto prima dell’intervallo. Devo assumermi anche io la responsabilità, in questo momento devo fare meglio. Abbiamo avuto qualche occasione ma non è bastato […] Non ci sono scuse, dobbiamo fare meglio, questo è sicuro”.