Errore Sicurezza Informatica CrowdStrike Flacon che ha causato il down globale di Microsoft

dnKuuoB

Incidente CrowdStrike causa guasto sistemi MicrosoftUn aggiornamento difettoso della piattaforma di sicurezza informatica CrowdStrike è all’origine del guasto dei sistemi Microsoft che ha colpito aziende di tutto il mondo, dagli aeroporti al Servizio sanitario nazionale (NHS) del Regno Unito. L’azienda ha ammesso che un errore nell’aggiornamento della sua piattaforma CrowdStrike Falcon, uno dei sistemi di protezione di Windows, ha causato il caos e assicura che sta già lavorando per invertire questi cambiamenti.

Come spiegano gli esperti informatici, l’ultimo aggiornamento del driver Falcon conteneva errori; ha immediatamente mandato in crash Azure, la piattaforma di cloud computing creata da Microsoft per costruire, testare, distribuire e gestire applicazioni e servizi utilizzando la sua infrastruttura globale. Ciò ha causato la comparsa di schermate blu o “della morte” che mostravano in tutto il mondo che i sistemi avevano smesso di funzionare e che i server dovevano essere riavviati.

La soluzione al problema proposta da Crowdstrike

CrowdStrike suggerisce di eliminare un file sys – i file di sistema di Windows -, ma ciò al momento non garantisce il ripristino di tutte le funzioni, poiché, come spiegano gli esperti, tutti i server di un’azienda sono collegati tra loro, quindi anche se uno “si alza ” il resto potrebbe non funzionare. Inoltre, i server di CrowdStrike sono inattivi, rendendo impossibile sapere con certezza quando i sistemi interessati verranno ripristinati.

dn3eAYJ

Fondata nel 2011 con un capitale iniziale di 26 milioni di dollari e fornitore di servizi per alcune delle più grandi aziende del mondo, come Microsoft e il produttore di computer Dell, CrowdStrike offre servizi di sicurezza nel campo tecnologico e la sua piattaforma CrowdStrike Falcon rileva difetti di sicurezza in tempo reale.

CrowdStrike Falcon è stata la prima soluzione di sicurezza intelligente, nativa del cloud e multi-tenant in grado di proteggere i carichi di lavoro in ambienti locali, virtualizzati e basati su cloud in esecuzione su una varietà di endpoint, come laptop, desktop, server, macchine virtuali e Internet dei dispositivi delle cose.

Attraverso 28 moduli cloud, la piattaforma Falcon offre, attraverso un modello SaaS che abbraccia più mercati della sicurezza – inclusi endpoint aziendali, sicurezza e operazioni IT – servizi di sicurezza gestiti, rilevamento delle minacce, sicurezza nel cloud, protezione dell’identità, protezione dei dati e generazione di sicurezza informatica.

Il fondatore di CrowdStrike, George Kuntz, ha trascorso 30 anni nel mondo della tecnologia e prima di creare l’azienda ha lavorato per la società di antivirus per computer McAfee e per GM.