La sonda New Horizons ha scoperto l’ammoniaca sulla superficie di Plutone, che mostra una recente attività geologica con acqua liquida. Si tratta di qualcosa di fondamentale per la regolazione della temperatura e la possibilità dell’esistenza di condizioni di vita di alcuni organismi.
“Negli ultimi anni, l’ammoniaca è stata un po’ come il Santo Graal della scienza planetaria”, ha dichiarato Cristina Dalle Ore, scienziata planetaria presso il Centro di ricerca Ames della NASA e autrice principale dello studio, pubblicata giovedì sulla rivista Science Advances.
In questo modo, l’esperto ha sottolineato che l’ammoniaca è fondamentale per le reazioni chimiche che sostengono la vita e quindi la sua scoperta indica che il suo ambiente presenta condizioni che aiutano l’esistenza di esseri viventi.
“Questo non significa che la vita sia presente, e non l’abbiamo ancora trovata, ma indica un luogo dove dovremmo guardare”, ha spiegato Dalle Ore su Plutone, un pianeta che considerano propizio alla vita extraterrestre.