
AVVISI VIAGGIARE SICURI – Viaggiare in Inghilterra non e’ in questo momento molto sicuro. Ad emettere un avviso e’ la stessa Farnesina sul Regno Unito in quanto “nell’ultimo anno si è verificato un aumento della criminalità comune (furti e scippi)”. Siamo abituati a leggere gli avvisi di “viaggiare sicuri” pubblicati per luoghi con guerre civili o tumulti popolari come Egitto oppure Malesia e LIbia. E invece questa volta la segnalazione arriva per un paese europeo molto visitato dagli italiani, soprattutto giovani studenti e giovani in cerca di lavoro.
Il Bolettino per il Regno Unito emesso dal sito “Viaggiare Sicuri” della Farnesina in data 1/9/2014 e ancora valido, raccomanda di prestare la massima attenzione e cautela nel viaggiare in Inghilterra. Soprattutto quando si viaggia in autobus o metropolitana o in luoghi affollati, specie in quelli particolarmente frequentati da turisti. Inoltre, sempre nell’avviso pubblicato online, viene segnalato che, alla luce degli sviluppi in Siria e Iraq, dove sarebbero presenti circa 500 c.d. “foreign fighters” di nazionalità britannica, il 29 agosto 2014 il Regno Unito ha alzato il livello di rischio attentati a 4 (“severe”). Tale valutazione viene effettuata sulla base di informazioni in costante aggiornamento ed è articolata in 5 livelli, da “basso” (livello 1) a “critico” (livello 5).
Si consiglia ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo. Si raccomanda altresì – una volta in loco – di recare con sé copia dei propri documenti e titoli di viaggio, conservando gli originali in luoghi custoditi (albergo etc.).