Google celebra oggi il 50° anniversario del primo linguaggio di programmazione sviluppato per i bambini con un doodle da giocare gratis online. Nel doodle animato viene usato un coniglietto per poter giocare imparando a programmare. Questo simpatico deve camminare per poter mangiare le carote nel suo percorso.
Se state cercando un buon ambiente di programmazione per i vostri figli e in più pure gratis, vi consigliamo Scratch, il quale usa un linguaggio di programmazione di tipo grafico. Come ci ricorda Wikipedia “Scratch è ispirato alla teoria costruzionista dell’apprendimento e progettato per l’insegnamento della programmazione tramite primitive visive”. È adatto a “studenti, insegnanti e genitori, ed utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva, e semplici giochi”.
L’idea di questo linguaggio, il cui slogan della comunità online recita “Immagina, Programma, Condividi”, è che anche i bambini o le persone inesperte di linguaggi di programmazione possono imparare importanti concetti di calcolo matematico, a ragionare in modo sistematico, a pensare in modo creativo e anche a lavorare partecipativamente.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…