INIZIATIVE CULTURALI E CONCERTI IN ITALIA – La liberazione dall’occupazione dell’esercito tedesco, avvenuta il 25 aprile del 1945, viene festeggiata oggi in tutta la penisola con numerosi eventi dedicati a questa data storica.
Non mancano certo le polemiche intorno a questa ricorrenza, che ricorda la liberazione di Torino e Milano, e simbolicamente di tutta l’Italia, dal nazifascismo. Una liberazione che coinvolse i cittadini e i partigiani e che fornì la base per la costruzione di un nuovo Stato, fondato sulla democrazia e la libertà.
Nell’ambito della celebrazione della Festa della Liberazione, vi indichiamo di seguito alcune delle numerose iniziative che si svolgeranno nelle città d’Italia, spettacoli e eventi che affiancano le celebrazioni istituzionali; concerti, spettacoli e proiezioni, che si svolgeranno oggi, soprattutto nelle ore serali.
A Torino: proiezioni, dibattiti dedicati ai bambini e ai ragazzi delle scuole e a tutti i cittadini, ma soprattutto l’evento clou: anche per il 25 aprile 2012, come ogni anno, il concerto in piazza Castello, gratuito. Musica pop e rock con nomi importanti: da Angelo Branduardi a Paola Turci a Teresa de Sio e molti altri. Ulteriori informazioni sul concerto torinese sul sito ufficiale. Previsto anche un corteo serale, con fiaccolata.
A Milano, per il 67simo anniversario della caduta del Nazifascismo, polemiche, ma anche e comunque “momento di condivisione”, come espresso dalle parole del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano. Oggi negozi aperti a Milano, nelle vie del centro e non solo, ma anche festeggiamenti ufficiali: cortei e deposizione di corone su lapidi e monumenti sorti in ricordo dei caduti per la Libertà. Alla sera, lo spettacolo “Le rotaie della memoria” al Teatro Oscar e, al teatro Giambellino musica e interventi sul tema, con l’evento “Partigiani in ogni quartiere”.
A Roma, proiezioni di film commemorativi sulla Piramide Cestia, oltre al “Gran premio ciclistico della Liberazione” e alla gara podistica amatoriale “Correre insieme per la pace e la libertà”, svoltesi in mattinata nel centro della capitale.
A Firenze, la giornata dedicata alla Liberazione d’Italia culminerà alle 17:30 con il concerto della Filarmonica Rossini, in Piazza della Signoria.
A Napoli, la mostra fotografica “Finalmente Liberi, le Quattro Giornate di Napoli”, in piazza Carità e il volo degli aquiloni sul lungomare Caracciolo, iniziato al mattino.
A Reggio Emilia, Festa della Liberazione a “Casa Cervi”, con numerose iniziative concentrate nella giornata del 25 aprile, che si protrarranno fino a sera.
A Savona, musica, proiezioni, dibattiti, per tutte le età e per tutti i gusti, alla Fortezza del Priamar. Il programma prevede un gran numero di attività, con evento serale musicale.
A Vicenza, ingresso libero per la manifestazione nel Parco della Pace, con musica, compresa l’esecuzione di brani e canzoni legate ai partigiani. A pagamento lo spettacolo teatrale serale “È bello vivere liberi!”, di Marta Cuscunà, ispirato alla vita di Ondina Peteani, partigiana italiana deportata ad Auschwitz.
A Pisa, ottava edizione della Festa della Liberazione: evento principale il concerto, alla sera, di Eugenio Bennato e Taranta Power. Anche in questo caso l’ingresso al concerto e l’accesso all’area in cui si svolgeranno durante tutta la giornata numerosi eventi, è gratuito.
A Lecce, presso i Cantieri teatrali Koreja, “Taranta, festa di primavera e musica, voci e danze della rinascita“, oltre alla manifestazione “Ora e sempre Resistenza”.
A Rimini, nella Vecchia Pescheria, alle ore 18:30, concerto-spettacolo con il coro delle Mondine di Novi di Modena.
Ovviamente, queste sono alcune delle iniziative legate alla commemorazione del 25 aprile e della Liberazione. Vi rimandiamo ai siti ufficiali dei comuni e delle città d’Italia per scoprire quali sono gli eventi più vicini a voi.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…