VULCANO COPAHUE CILE – E’ stato portato da giallo a arancione l’allarme in Cile per la eruzione del vulcano Copahue nella zona di Neuquén. Alcuni abitanti della zona verranno evacuati a causa della cenere che si muove fino a Caviahue e Loncopué.
L’attività vulcanica continua aumentando nella cordigliera delle Ande, a nord est della provincia di Neuquén, e la cenere sta investendo le zone più vicine come Copahue e Caviahue, oltre a quella di Zapala e Cutral Co, per effetto del vento.
L’ultima informazione diffusa dal Servizio nazionale di Geologia del Cile (sigla SERNAGEOMIN) dice che i gas vulcanici con la cenere sono stati rilasciati nell’aria nella mattinata di ieri, e che hanno portato alla formazione di una colonna di fumo nero di un’altezza di 1,5 km in direzione sud-est, e una penna di 13 chilometri.
Il Vulcano Copahue si trova al confine tra la provincia di Neuquén e la regione cilena di Bio Bio, ed ha un’altezza di 2965 metri. Data la situazione, che non è successo dal 2001, il sindaco della città di Copahue ha emesso un “allarme giallo” portatao in queste ore al colore arancio.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…