Una recente ricerca condotta da un’università canadese, assicura che il comportamento in un videogioco come The Sims, potrebbe determinare se una persona ha comportamenti psicopatici. Questo esperimento è stato condotto su un gruppo di persone. È stato chiesto loro di creare un avatar, di lavorare per un po’ nella realtà virtuale.
Lo studio è stato condotto da psicologi della Lakehead University in Ontario. Ed è stato applicato a un totale di 205 partecipanti. A tutti sono state chieste le seguenti azioni. Per prima cosa, crea un avatar in The Sims. Dopo averli rappresentati in modo comune e aver finalmente interagito con quattro diversi personaggi. Questi ultimi avevano personalità diverse e venivano gestiti con l’Intelligenza Artificiale.
Tra i quattro personaggi creatori degli studi, con i quali ogni partecipante ha interagito, spiccavano alcune caratteristiche.
Due di loro erano aggressivi e astuti. Mentre altri due erano sottomessi o gentili.Gli psicopatici di The Sims
Come dettagliato dal Daily Mail., dopo una buona giornata di gioco, è stato notato che le persone con tratti psicopatici hanno maggiori probabilità di mostrare un comportamento aggressivo e meschino nei confronti degli altri personaggi.
Inoltre, nell’interazione con i quattro personaggi creati con l’IA è successo qualcosa di interessante. Quelli con una tendenza psicopatica celebravano gli atteggiamenti degli aggressivi e degli imbroglioni. Allo stesso modo, vedevano debolezze nel sottomesso o nel gentile. In effetti, erano aggressivi con quest’ultimo menzionato.
La psicologa Beth Visser:
“I nostri risultati possono suggerire che gli individui psicopatici vedono l’assenza di comportamenti aggressivi come un indicatore di debolezza e sono pronti a sfruttare o aggredire le persone che mostrano questo tipo di debolezza”.