GUATEMALA – La violenta eruzione del vulcano Fuego delle scorse ore ha visto inalzarsi nel cielo un colonna di fumo, roccia incandescente e cenere ad una altezza di 5600 metri sopra il livello del mare muovendo una nuvola di fumo fino a 50 Km di distanza.
L’eruzione del vulcano in Guatemala che si trova tra i dipartimenti di Escuintla, Sacatepequez e Chimaltenango ha provocato l’evacuazione di cento persone nella zona piu’ prossima. L’enorme colonna di fumo sta creando problemi anche nell’area metropolitana di Citta’ di Guatemala, motivo per cui si e’ deciso di chiudere l’Aeroporto Internazionale “La Aurora” fino a nuovo ordine.
L’Istituto Nazionale di Sismologia Vulcanologia Meteorologia e Idrologia (Insivumeh) ha suggerito il lancio dell’allerta arancione. Il Vulcano Fuego e’ uno dei piu’ attivi dell’America Centrale. Si trova a una cinquantina di chilometri da Città di Guatemala, tra i dipartimenti di Escuintla, Sacatepequez e Chimaltenango. Il vulcano ha un’altezza di 3.763 metri sul livello del mare.
Il 13 settembre del 2012 l’ultima violenta eruzione del vulcano Fuego. La Conred ha emesso l’ordine di evacuazione di tutte le persone attorno all’area vulcanica a causa di una eruzione. Una colonna di fumo con materiale vulcanico aveva coperto i municipi di Panimaché, Panimaché II, Morelia, Porvenir e altre. Vennero evacuate 5 mila persone fino a Santa Lucia, Cotzumalguapa.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…