SPAZIO NEWS – Un gruppo di scienziati ha scoperto che i batteri potrebbero facilmente sopravvivere ad un viaggio dalla Terra a Marte. Dopo aver condotto uno studio in cui i batteri sono stati inviati alla Stazione Spaziale Internazionale, hanno scoperto che queste microparticelle non soccombono alle radiazioni.
Vogliono inviare batteri su Marte? La risposta è no. Questo tipo di studio mira a capire cosa può e non può essere spostato nell’universo. Nel caso in cui un batterio sopravviva a un viaggio spaziale così lungo, senza subire radiazioni dal Sole, risponde a domande molto importanti. Oltre a generarne molti altri in riferimento alla vita sul nostro pianeta.
Questa scoperta aumenta la possibilità di pensare che, a un certo punto, la vita esistesse su Marte. Mentre aumenta anche una percentuale più alta di vita esistente al di fuori del nostro sistema solare, spiegano gli scienziati. Inoltre, come si legge su Slash Gear, una delle preoccupazioni della NASA è che gli esseri umani possano contaminare altri pianeti nello spazio.
Questa ricerca è stata condotta dall’Università di Farmacia e Scienze della Vita, in Giappone. Hanno inviato diversi gruppi di cellule, di diverso spessore, verso la Stazione Spaziale Internazionale. Sono stati quindi posizionati su piastre di alluminio e fissati all’esterno della navicella per tre anni.
Ogni anno che passava, venivano monitorati e controllati per verificare il loro comportamento. Alcuni di loro non sono stati osservati dal momento in cui sono stati collocati, fino alla fine delle indagini. C’erano alcuni batteri che non resistevano alla forza della luce ultravioletta, ma anche quando sono morti sono riusciti a mettere uno strato protettivo sopra gli altri che hanno resistito ai tre anni di esposizione.
Il batterio utilizzato dalla NASA per questi test si chiama Deinococcus radiodurans (nella foto sopra). Sono resistenti alle radiazioni in natura a causa della loro capacità di riparare il DNA quando sono danneggiati.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…