utente reddit prima immagine sistema trappist 1

DIRETTA SPAZIO NEWS – Un utente di Reddit ha preso dati pubblici dal telescopio spaziale James Webb per creare la prima immagine della stella nana TRAPPIST-1, i cui sette pianeti circostanti sono oggetto di indagine per determinare se potrebbero supportare la vita.

L’immagine, sviluppata dall’utente arizonaskies2022, mostra la stella nana rossa e quello che sarebbe un pianeta mentre le passa davanti. TRAPPIST-1 è un sistema stellare che si trova a 40 anni luce dalla Terra, verso il quale punta il telescopio James Webb.

“Entrambe le immagini sono file di dati pubblici grezzi”, ha spiegato arizonaskies2022, aggiungendo che ha eseguito solo “un’elaborazione minima” e che “nessuna delle immagini viene ritagliata”, applicando solo “un po’ di allungamento e colore”.

7 pianeti del sistema TRAPPIST-1

Da parte sua, Olivia Lim, ricercatrice principale del programma del telescopio spaziale che studia sette pianeti del sistema TRAPPIST-1,

ha affermato che l’obiettivo della ricerca è sapere se i “pianeti TRAPPIST-1b, c, g e h hanno un atmosfera o meno”, che è un requisito per la potenziale presenza della vita. Inoltre, ha affermato che a questo scopo si cercherà di “rilevare caratteristiche di molecole come anidride carbonica, acqua e ozono negli spettri di transito di questi pianeti”.

Zona abitabile al di fuori del Sistema Solare

Mentre Jacob Lustig-Yaeger, co-investigatore di un programma di osservazione TRAPPIST-1h, ha aggiunto che “questo sistema offre l’opportunità di provare il concetto di zona abitabile al di fuori del Sistema Solare“. ‘TRAPPIST-1 è così diverso dal Sole, e i pianeti orbitano così vicino ad esso, che è probabile che ci saranno molte sorprese nel nostro studio di questo sistema. I nostri sforzi per comprendere queste sorprese spingeranno in avanti i limiti della scienza planetaria”, ha aggiunto.

Foto di copertina: Darryl Fonseka / Shutterstock