UEFA cambierà la Champions League dal 2024 (a 36 squadre)

UEFA cambierà la Champions League dal 2024 (a 36 squadre)

Il Comitato Esecutivo UEFA ha votato per cambiare il formato della Champions League, aumentando il numero di squadre partecipanti a 36 dalla stagione 2024/25. Sarà un formato “tutti contro tutti”, in cui le 32 squadre attualmente partecipanti vedranno l’arrivo di ulteriori 4 new entry.

Nella prima fase, tutte le squadre saranno riunite in un unico campionato, eliminando così il sistema a 8 gironi dal formato attuale.

D’altra parte, il presidente dell’organo di governo del calcio europeo, Alexander Ceferin, ha sottolineato che i club coinvolti nella creazione della Super League privata saranno esclusi dai tornei sponsorizzati dalla UEFA.

In precedenza i grandi della Premier League inglese (Manchester United, Arsenal, Chelsea, Tottenham, Manchester City e Liverpool), del campionato spagnolo (Real Madrid, FC Barcelona e Atlético de Madrid) e della Serie A italiana (Inter, Milan e Juventus), hanno annunciato i loro piani per la creazione di un nuovo torneo europeo: la Super League.

“Stiamo ancora valutando la situazione con il nostro team legale, ma imporremo tutte le sanzioni possibili e li informeremo il prima possibile. Penso che loro (i club) e i giocatori (di quelle squadre) dovrebbero essere sospesi da tutte le nostre competizioni il prima possibile”, ha detto Ceferin che ha accusato la Superlega e il suo ex amico Agnelli di “uccidere il calcio”.