Sport

Tennis: il Torneo di Wimbledon festeggia il 140° compleanno

DIRETTA TENNIS – Il Torneo di Winbledon di tennis inizia oggi e il 9 luglio compierà 140 anni di storia. L’evento sportivo dell’estate tennistica è stato viene celebrato anche da Google che ha pubblicato un doodle gif. Nell’animazione che forma il logotipo di Google ci sono due racchette che giocano a tennis su uno sfondo verde, come l’erba di Winbledon per l’appunto.

Il campione uscente Murray difende il titolo dall’assalto di Nadal, Federer e Djokovic. In campo femminile sono favorite Kerber, Kvitova, Pliskova e Halep. In campo subito otto italiani.

I big in campo a Winbledon e gli italiani

Oggi scenderanno in campo Murray, che aprirà il programma sul centrale, contro il kazako Alexander Bublik. Wawrinka sarà opposto al russo Daniil Medvedev. Rafael Nadal, che dovrà domare l’australiano John Millman sul campo numero 1.

Tra le donne si vedranno all’opera la Halep, contro la neozelandese Marina Erakovic, Venus Williams (numero 10), che sfida la belga Elise Mertens, Jelena Ostapenko, che esordisce con la bielorussa Aliaksandra Sasnovich e la beniamina di casa Johanna Konta, numero 6, che con la giocatrice di Taiwan Hsieh Su-Wei dovrà dimostrare di aver messo alle spalle l’infortunio alla schiena che l’ha costretta a dare forfait alla recente semifinale del torneo di Eastbourne.

Oggi in campo anche gran parte degli italiani con 5 uomini (Fognini, Seppi, Fabbiano, Cecchinato e Bolelli) e 3 donne (Vinci, Schiavone e Giorgi). Solo Paolo Lorenzi, Stefano Travaglia e Sara Errani debutteranno martedì.

Fognini, 28esima testa di serie, comincia il suo cammino contro il russo Dmitry Tursunov. Andreas Seppi giunto fino agli ottavi nel 2013, esordirà contro il ceco Norbert Gombos. Thomas Fabbiano nel sorteggio ha pescato lo statunitense Sam Querrey, numero 28 del ranking. Sorteggio sfortunato soprattutto per Marco Cecchinato che se la dovrà vedere con il giapponese Kei Nishikori, numero 9 Atp. Infine, Simone Bolelli, promosso dalle qualificazioni, troverà il cinese di Taipei Yen-Hsun Lu.

Tra le donne, Roberta Vinci, numero 33 Wta, trova subito la ceca Kristyna Pliskova, numero 44 del ranking mondiale e che è la sorella della top-player Karolina. Francesca Schiavone giocherà contro la lussemburghese Mandy Minella (numero 79), mentre Camila Giorgi sfiderà la francese Alize Cornet (numero 41).

Giovanni Fortunato

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago