L’attore Tomas Milian, il suo vero nome era Tomás Quintin Rodriguez, è morto ieri a Miami a causa di un ictus all’età di 84 anni. Era di origini cubane, nascendo il 3 marzo del 1933 nel piccolo villaggio cubano di Marianao, non lontano dall’Avana.
Era noto soprattutto come protagonista di film polizieschi all’italiana a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta. In molti ce lo ricordiamo infatti come Nico Giraldi (il maresciallo romano creato dallo sceneggiatore Mario Amendola e dal regista Bruno Corbucci e interpretato da Tomás Milián in undici film tra il 1976 e il 1984), e il ladruncolo Er Monnezza. Nella vita privata si è sposato nel 1964 con Margherita (Rita) Valetti, dalla quale ha avuto un figlio (Tomaso Milian Jr) e di cui è rimasto vedovo nel 2012.
Spesso ha fatto coppia con un altro grande del cinema italiano, Bombolo, pseudonimo di Franco Lechner (Roma, 22 maggio 1931 – Roma, 21 agosto 1987), del quale racconta il suo primo incontro in una video intervista che potete vedere a fondo articolo.
Ecco di seguito un’altra interessante e vera intervista a Tomas Milian, dopo il ricevimento del Marc’Aurelio alla carriera al Festival del cinema di Roma 2014. L’amore per la città, la simbiosi col “Monnezza”, i ricordi di Bombolo, della moglie e del padre, il fido bastone e i film meno riusciti come “Cane e Gatto”. Fino al desiderio di girare un ultimo film nella città che lo ha amato e eletto star del firmamento cinematografico capitolino. In questo video viene intervistato da Daniele Carioti per il canale youtube “the 80s database”.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…