DIETA VEGETARIANA – Sono il Tofu, l’Hummus (nella foto), il Seitan e il Tempeh, i quattro piatti vegetariani preferiti dagli italiani: la nuova tendenza della dieta vegetariana in Italia. Vediamo in breve perchè questi quattro piatti vegetariano sono tanto cercati in rete.
Il Tofu, talvolta definito anche come caglio di semi, è un alimento diffuso in quasi tutto l’estremo oriente. Sebbene il suo nome sia giapponese, ha origini cinesi. Questo formaggio ottenuto dalla soia è un portentoso elisir di lunga vita: ripulisce il sangue, aiuta a digerire e tiene lontano il cancro.
L’Hummus è una salsa a base di pasta di ceci e pasta di semi di sesamo aromatizzata con olio di oliva, aglio, succo di limone e paprica, semi di cumino in polvere e prezzemolo finemente tritato. Nella cucina mediterranea può essere utilizzato come salsa per verdure crude (carote, sedano, finocchio) in piacevole alternativa al classico pinzimonio.
Il seitan è un alimento altamente proteico, facilmente digeribile, e ricavato dal glutine del grano di tipo tenero o farro o khorasan. Il seitan viene cotto ed insaporito in acqua con salsa di soia (shoyu o tamari).
Il tempeh o tempè è un alimento fermentato ricavato dai semi di soia gialla, molto popolare in Indonesia e in altre nazioni del sud-est asiatico. È noto anche come “carne di soia”. Si tratta di un gustoso derivato dei fagioli di soia, povero di grassi ma ricco di proteine e di vitamine che nutre, sazia e previene le flaccidità. Il tempeh è simile al tofu, ma differente nelle caratteristiche nutrizionali, nella qualità alimentare, e nel processo di lavorazione.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…