TECNOLOGIA IN AIUTO AI DISABILI – Un piccolo magnete impiantato come un piercing sulla lingua, trasforma la lingua in una sorta di joystick con cui i tetraplegici possono inviare comandi wireless a vari dispositivi, come la sedia a rotelle o il computer, più rapidamente e efficacemente di quanto possibile con le tecniche conosciute fino ad ora.
Il piercing hi-tech potrebbe dare maggiore indipendenza nelle azioni della vita quotidiana, che per i pazienti colpiti da paralisi a tutti gli arti è ridotta quasi a zero.
Il progetto degli americani della Georgia Institute of Technology continua ad essere perfezionato attraverso gli anni.
È del 2008 il video che mostra un ipotetico paziente tetraplegico comandare la sedia a rotelle con la lingua su cui è stato impiantato il piercing magnetico che invia impulsi a dei sensori posizionati sulle guance. Nel video è Xue Liang Huo, assistente che collabora stabilmente con il professor Maysam Ghovanloo fin dall’inizio del progetto, a guidare la sedia a rotelle su cui è seduto.
La lingua è un organo dotato di grandi capacità di coordinazione e movimento, per questo motivo è stato scelta dai ricercatori per assurgere al ruolo di supporto del magnete innestato come un piercing; un periferica che trasforma i movimenti in una serie di segnali inviati ad un sistema di ricezione wireless che permettono di controllare dei dispositivi. Proprio come avviene per i joystick.
Per ora i sensori che recepiscono gli spostamenti della lingua e del magnete installato sono applicati ad una sorta di casco che poggia sul cranio, ma è in fase di studio una versione più piccola e precisa nel captare gli impulsi, che potrebbe essere indossata in modo più discreto all’interno della bocca. Le possibilità di comando potrebbero quindi ampliarsi, grazie all’utilizzo dell’intera cavità orale per fissare i punti precisi che corrispondono agli impulsi inviati attraverso la lingua, e sfruttando combinazioni di diversi punti per inviare una gamma praticamente infinita di comandi complessi.
Il sistema è stato testato su 23 persone completamente abili e su 11 pazienti colpiti da tetraplegia, dimostrando di funzionare meglio dei dispotivi fino ad ora conosciuti ed utilizzati, I ricercatori non hanno nascosto che hanno trovato una iniziale riluttanza nella sperimentazione, soprattutto nei pazienti tetraplegici più anziani. Ma la messa a punto del sistema del piercing magnetico potrebbe veramente cambiare l’atteggiamento psicologico di chi ha la sfortuna di essere colpito da una delle forme di paralisi più grave che esista.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…