Salute

Terry Fox: Storia di superamento e di lotta al Cancro

Sono passati 39 anni dalla morte di Terry Fox, l’atleta e attivista più famoso del Canada. Forse molti di voi non conoscono la sua storia, ma ha ispirato migliaia di persone in tutto il mondo: è una storia di superamento, di lotta personale e di aiuto agli altri attraverso lo sport. Google dedica a questo personaggio il doodle di oggi.

Terry Fox è nato nel 1958 in Canada e quando aveva appena 18 anni gli è stato diagnosticato l’osteosarcoma: un tipo di cancro alle ossa che gli ha fatto perdere la gamba destra (è un cancro che di solito inizia attaccando il ginocchio e può diffondersi veloce in tutto il corpo).

Fox, che era stato un giocatore di basket al liceo, ha continuato a giocare su una sedia a rotelle (e ha vinto tre campionati nazionali) e, aiutato con una protesi alla gamba, ha iniziato a correre per raccogliere fondi per la ricerca sul cancro. E ha corso una maratona ogni giorno per più di quattro mesi.

Ha organizzato quella che ha chiamato la Maratona della Speranza, in tournée in Canada per sensibilizzare sul cancro e raccogliere fondi per la ricerca sul cancro. Voleva arrivare da Terranova, con la costa dell’Oceano Atlantico, a Victoria, che confina con il Pacifico, dove alla fine della sua avventura avrebbe percorso circa 8000 chilometri. Tuttavia, ha dovuto fermarsi a Thunder Bay, Ontario, quattro mesi e più di 5000 chilometri dopo l’inizio del suo progetto, poiché il cancro aveva invaso i suoi polmoni.

Meno di un mese dopo Terry Fox morì, ma la sua eredità sopravvive ancora oggi: dal 1981 la “Terry Fox Race” si tiene ogni anno in più di 60 paesi ed è considerata la più grande corsa di un giorno dedicata alla raccolta di fondi e finanziamenti per la ricerca sul cancro in tutto il mondo.

Se vuoi saperne di più sulla sua storia, puoi farlo attraverso il film The Terry Fox Story (1983) che puoi vedere qui in inglese. Qui di seguito vi lascio un piccolo video-tributo da Historica Canada.

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago