Sono passati 39 anni dalla morte di Terry Fox, l’atleta e attivista più famoso del Canada. Forse molti di voi non conoscono la sua storia, ma ha ispirato migliaia di persone in tutto il mondo: è una storia di superamento, di lotta personale e di aiuto agli altri attraverso lo sport. Google dedica a questo personaggio il doodle di oggi.
Terry Fox è nato nel 1958 in Canada e quando aveva appena 18 anni gli è stato diagnosticato l’osteosarcoma: un tipo di cancro alle ossa che gli ha fatto perdere la gamba destra (è un cancro che di solito inizia attaccando il ginocchio e può diffondersi veloce in tutto il corpo).
Fox, che era stato un giocatore di basket al liceo, ha continuato a giocare su una sedia a rotelle (e ha vinto tre campionati nazionali) e, aiutato con una protesi alla gamba, ha iniziato a correre per raccogliere fondi per la ricerca sul cancro. E ha corso una maratona ogni giorno per più di quattro mesi.
Ha organizzato quella che ha chiamato la Maratona della Speranza, in tournée in Canada per sensibilizzare sul cancro e raccogliere fondi per la ricerca sul cancro.
Meno di un mese dopo Terry Fox morì, ma la sua eredità sopravvive ancora oggi: dal 1981 la “Terry Fox Race” si tiene ogni anno in più di 60 paesi ed è considerata la più grande corsa di un giorno dedicata alla raccolta di fondi e finanziamenti per la ricerca sul cancro in tutto il mondo.
Se vuoi saperne di più sulla sua storia, puoi farlo attraverso il film The Terry Fox Story (1983) che puoi vedere qui in inglese. Qui di seguito vi lascio un piccolo video-tributo da Historica Canada.