TERREMOTO OGGI GRECIA E ALBANIA – Scossa di magnitudo 4,2 della scala Richter, avvertita sull’isola greca del mar Ionio conosciuta anche con il nome di Kerkira, di fronte alle coste dell’Epiro tra Grecia e Albania.
Epicentro della scossa a 403 chilometri da Atene, 25 chilometri a nord-nord ovest del centro principale di Corfù, considerato dall’UNESCO parte del patrimonio dell’Umanità. Profondità dell’ipocentro solo 5 chilometri. Sul sito del Centro sismologico Eupeo e Mediterraneo le testimonianze del terremoto in tempo reale, tutte da fonti greche, parlano di un sisma intenso ma di breve durata. La sensazione di chi ha avvertito il sisma è stata che fosse di tipo sussulturio, non avendo provocato l’oscillazione sensibile dei lampadari. L’ora in cui ha avuto luogo la scossa: le 10:04 di questa mattina, in Grecia; che si trova indietro di un’ora rispetto all’Albania e un’ora avanti rispetto all’Italia, a causa del fuso orario.
I centri abitati più rilevanti vicini all’epicentro sono Elbasan, in Albania, 142 chilometri a sud dell’epicentro, e Sarandë, sempre in territorio albanese, 21 chilometri ad ovest dell’epicentro. Per l’intensità del terremoto di oggi le informazioni sono ancora contrastanti: mentre il CSEM parla di 4,2 gradi, l’Hellenic Seismic Network di Atene si tiene ai 3,9.
Comunque, non si hanno notizie di danni a cose o persone, nemmeno alle preziose strutture della città vecchia di Corfù.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…