Aggiornamento Terremoto Oggi Ecuador – Almeno 12 persone sono morte in diverse città dell’Ecuador colpite da un terremoto di magnitudo 6,7 avvenuto questo sabato al largo della costa del Paese, vicino alla città di Balao, nella provincia di Guayas, come confermato dal presidente Guillermo Lasso. Il presidente ha indicato che 11 delle vittime hanno perso la vita nella provincia di “El Oro”, mentre un altro è morto nella provincia di “Azuay”. Ha anche spiegato che ci sono feriti che vengono curati negli ospedali.
Inoltre, ha precisato che diverse abitazioni e una torre di comunicazione sono crollate nelle quattro province colpite, lasciando le persone intrappolate, per cui sono stati impiegati vigili del fuoco e agenti di polizia per effettuare i soccorsi. Allo stesso tempo, ha commentato che una frana causata dal terremoto ha lasciato una strada colpita nella curva Licán, a Chimborazo.
TERREMOTO OGGI ECUADOR – Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6,7 è stata appena registrata in Ecuador oggi 18 marzo 2023. Epicentro del sisma a 6 km NNE di Baláo in provincia di Guayas, a una cinquantina di Km da Machala, El Oro. Coordinate geografiche epicentro 2,851°S 79,800°W. Ipocentro 65 Km di profondità. E’ stato l’Istituto Geofisico dell’Ecuador a riferire su Twitter dell’evento sismico.
Il terremoto di oggi in Ecuador è stato avvertito in diversi comuni di Guayas e in altre province del Paese, oltre che nel nord del Perù. Sul social si riportano già messaggi di chi ha sentito il terremoto e video dei danni causati dal terremoto nella città di Cuenca, provincia di Azuay. Da parte sua, il Centro sismologico euromediterraneo (EMSC) riferisce che poco dopo è stata registrata una scossa di assestamento di magnitudo 4.8, sempre nei pressi di Balao.