Tempesta magnetica sulla Terra: Eruzione Solare mette a rischio blackout telefoni cellulari e GPS

Eruzione solare provoca raffica di vento solare che colpirà la Terra nelle prossime ore, fino a domencia. Oggi inizierà a colpire la Terra una tempesta geomagnetica: raggiungerà una magnitudo di 4 su una scala di 10. Lo riferisce il centro meteorologico della Russia. Gli esperti hanno spiegato che il fenomeno può causare alterazioni nel campo magnetico della Terra fino a domenica. Potrebbe causare, inoltre, errori nei dispositivi elettronici, mentre si potrebbero innescare diversi tipi di incidenti che potrebbero interessare equipaggiamenti di navigazione e telecomunicazioni.

Cosa ha provocato la tempesta magnetica?

La tempesta solare, è stata innescata dall’arrivo di una raffica veloce di vento solare, ossia il flusso di particelle emesso dalla nostra stella.

Il Sole, epicentro del nostro sistema planetario, espelle miliardi di particelle che raggiungono la terra in pochi giorni sotto forma di vento. Questo vento solare è accentuato quando avviene una eruzione solare. Il campo magnetico del nostro pianeta “attenua” gli effetti di tale arrivo in modo da scongiurare disastri.

Effetti della tempesta magnetica sull’uomo.

Gli scienziati avvertono, però, che le persone più sensibili a questi cambiamenti del tempo, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, possono soffrire di mal di testa, nervosismo, stanchezza o ansia: tra le altre raccomandazioni, dalla Russian Center consigliano alle persone che non si sentono bene di evitare di guidare. I meteorologi hanno inoltre detto che la tempesta raggiungerà una magnitudo di 4 su una scala di 10, e che gli effetti dipenderanno dalla temperatura e dalla pressione atmosferica di quei giorni.