VIDEO ASTEROIDI DALLO SPAZIO – L’asteroide denominato “2012 DA14” e scoperto dall’osservatorio di La Sagra nei pressi di Granada in Spagna, passerà vicino alla Terra nei prossimi giorni, esattamente il 15 febbraio 2013. A diffondere la notizia i laboratori del progetto JPL della NASA, i quali hanno annunciato che l’asteroide in questione si avvicinerà alla Terra sfiorando i 27 mila e 600 kilometri di distanza.

L’agenzia spaziale americana fa sapere inoltre che l’asteroide “2012 DA14” è un oggetto spaziale di 45 metri di diametro e che non rappresenta un pericolo per il nostro pianeta, e che se proprio ci fosse un caso di collisione, il suddetto asteroide non rappresenta alcun allarme di pericolo, neanche per i satelliti artificiali che numerosi orbitano ormai fuori dall’atmosfera terrestre.

febbraio 2013, quando cioè si potrà vedere come la luce di una stella di magnitudo 8.

In ogni caso questo asteroide rappresenta il piu’ grande oggetto che sia mai passato vicino alla Terra da quando si sono iniziati a studiare questi fenomeni, e cioe’ negli ultimi 90 anni, fenomeni per i quali la NASA ha preparato il radar Goldstone nel deserto di Mojave per il loro studio.

Di seguito il video di una simulazione del passaggio dell’asteroide 2012 DA14 effettuata con il software StarryNight Pro 6.