I social media e l’intelligenza artificiale collaborano per le vacanze. Instagram, TikTok e le chatbot stanno rivoluzionando il modo di scegliere le mete turistiche. Statistiche recenti dimostrano che un terzo degli utenti cerca ispirazione sui social, mentre l’utilizzo di ChatGPT per pianificare viaggi è aumentato del 3105% rispetto al 2022.
Bluepillow, il primo metamotore di ricerca online in Italia che aggrega affitti di case vacanze, alloggi e di hotel da tutti i principali fornitori su Internet, ha evidenziato il ruolo crescente dei social e delle chatbot conversazionali nel settore del turismo.
L’hashtag #travel su Instagram conta 688 milioni di post, mentre i video su TikTok hanno raggiunto 170,7 miliardi di visualizzazioni.
Anche Google ha notato questa tendenza e sta lavorando su una nuova funzione su mobile che trasforma la pagina dei risultati di ricerca in un feed simile a quello di Instagram e TikTok.
Le AI conversazionali sono utilizzate per ricevere consigli su come organizzare un viaggio e pianificare ogni tappa.
Non solo svago e relax, ma anche nomadi digitali che utilizzano ChatGPT per avere informazioni su destinazioni da visitare mentre lavorano da remoto. Un altro trend emergente è il viaggio di lavoro di lunga durata che diventa uno stile di vita. Social e AI sono alleati non solo per le vacanze, ma anche per altre esigenze di viaggio.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…