Educazione

Scuola, arriva la meritocrazia: 200 milioni di euro per il bonus cultura agli insegnanti più meritevoli

A 9 mesi dal varo della legge La Buona Scuola, fortemente voluta dal Premier Matteo Renzi, parte l’operazione bonus cultura per l’aggiornamento dei docenti. Si tratta di 200 milioni di euro già stanziati. Nelle prossime settimane sarà reso noto il budget per ciascun istituto, in media 23000 euro, che deciderà in autonomia, attraverso una commissione composta da personale scolastico, alunni e genitori, a quali insegnanti consegnare gli assegni da 500 euro.

Per i docenti di oggi, l’Inglese rappresenta una priorità assoluta, che permette di fruire di fonti d’informazione internazionali, aprire un confronto con i colleghi europei e aggiornarsi nell’ambito della propria materia d’insegnamento. Questi sono anche alcuni dei presupposti del Bonus da 500 Euro, previsto dal Governo per l’attività di auto-formazione dei docenti.

La formazione dei docenti è centrale per l’educazione delle nuove generazioni. L’insegnante, nella società globale, trasferisce le conoscenze e le competenze che permettono ai giovani di orientarsi verso gli obiettivi che intendono perseguire. Aiutare i docenti di oggi nella loro preparazione permette di garantire una migliore istruzione ai professionisti di domani.

EF English Live, l’unico ente accreditato MIUR nell’offerta di corsi d’inglese online, è in prima linea nel supportare i docenti nella loro formazione, andando incontro alle esigenze di una categoria di professionisti che, per vincoli sia economici che geografici, non sempre ha la possibilità di avere accesso a corsi di lingua presso scuole prestigiose. Gli stipendi degli insegnanti italiani (circa 720 mila), infatti, sono tra i più bassi in Europa: in media 1300 euro al mese (report Eurydice).

I corsi sono rivolti a tutti i docenti, indipendentemente dalla materia d’insegnamento, e si sviluppano su diversi livelli, da principiante ad avanzato, con un piano di studi personalizzato in base alla disponibilità e agli obiettivi di ciascuno. Fra gli strumenti messi a disposizione da EF English Live, ad un prezzo dedicato, una piattaforma di studio interattiva, oltre a lezioni di gruppo ed individuali con insegnanti madrelingua, disponibili online 24h/24 da pc, tablet o smartphone. Per maggiori informazioni: englishlive.ef.com/insegnanti/

Estrella Herrera

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago